Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Variante Pavullo: dopo 20 anni dal disegno non si sa ancora dove farla

La Pressa
Logo LaPressa.it

La conferma emerge dallo stanziamento da 45 mila euro della Provincia di Modena destinato all'Unione dei comuni per individuare una soluzione progettuale


Variante Pavullo: dopo 20 anni dal disegno non si sa ancora dove farla
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nelle cartine stradali stampate proprio per conto della Provincia di Modena nel 1998, la variante di Pavullo era già segnata come strada in programma, di 'prossima realizzazione'. Erano i tempi della Presidenza Pattuzzi (oggi Presidente della società per l'Autostrada Cispadana, l'altra autostrada che ancora non c'è), e del Vicepresidenza in mano a Giancarlo Muzzarelli, attuale sindaco di Modena.
Oggi, a 22 anni da quell'immagine, la variante di Pavullo non solo è ancora nel libro dei sogni delle opere da realizzare, non solo non ha un progetto, nemmeno preliminare, ma non ha neppure un'idea definita di soluzione progettuale sul come e dove farla passare. La desolante conferma, che la dice lunga sullo stop allo sviluppo infrastrutturale che l'appennino ha conosciuto nell'ultimo quarto di secolo, arriva dallo stanziamento da 45 mila euro, ufficializzato oggi, da parte della Provincia di Modena e destinato all'Unione dei comuni del Frignano per '
contribuire a individuare una soluzione progettuale'.

Individuare una soluzione progettuale, che in oltre 20 anni non è arrivata. 

I fondi saranno utilizzati per «affidare l’incarico per la progettazione di fattibilità del percorso stradale che consentirebbe di evitare l’attraversamento del centro abitato di Pavullo», come si legge nella lettera, inviata oggi, mercoledì 30 settembre, da Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, a Giovanni Battista Pasini, presidente dell'Unione del Frignano, per comunicare lo stanziamento, scaturito dalla variazione di bilancio, approvata dal Consiglio provinciale lunedì 28 settembre.

La Provincia, prosegue la lettera, rimane in attesa dell'accordo fra gli enti interessati, per procedere in tempi rapidi all’assegnazione dell'incarico del progetto.

A livello progettuale sono diversi i nodi da sciogliere, tra questi l'ipotesi di utilizzare, in pratica come variante, un collegamento a nord di Pavullo dalla statale 12, che deve essere individuato tra diverse possibilità, fino alla strada comunale Malandrone-Pratolino che in passato è stata in parte adeguata, anche con risorse della Provincia, proprio per diventare parte di un futuro asse viario alternativo alla statale, quindi all'attraversamento del centro abitato di Pavullo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Sassuolo, domenica il Terzo Memorial ..
In ricordo del musicista sassolese scomparso nel 2021
09 Marzo 2024 - 17:57
Voto a Mirandola, Forza Italia ha ..
Decisiva l'attenzione alla Chiesa di San Francesco. 'Le intese si fanno sulla base di un ..
09 Marzo 2024 - 17:44
Castelfranco, Fdi candida Rosanna ..
In particolare si registra la spaccatura in casa Lega con l'addio al Carroccio dello storico..
09 Marzo 2024 - 17:18
Lega Castelfranco nel caos, Cristina ..
'La decisione di allontanarmi dalla Lega è atto di coerenza verso me stessa e verso gli ..
09 Marzo 2024 - 17:17
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48