Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
notiziarioLa Provincia

Viaggio nel Frignano sospeso: lo sfogo di Fabio Reggianini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo sfogo di Reggianini è dovuto al fatto che fino alle 19.30 di ieri non si sapeva ancora nulla e, dopo, la confusione era comunque tanta


Viaggio nel Frignano sospeso: lo sfogo di Fabio Reggianini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Fabio Reggianini è un noto pasticcere a Serramazzoni, nonché insegnante alla locale scuola alberghiera. In questi giorni drammatici, scanditi dalle notizie sul Covid-19 ha deciso di chiudere volontariamente il suo bar-pasticceria “Amore Fantasia” prima che arrivasse il decreto governativo a stabilire la chiusura generale.

Per tenere viva l’attività ha iniziato, sulla sua pagina Facebook “Uova Zucchero e Farina” a intrattenere le persone da casa, facendo delle piccole lezioni video di pasticceria, di modo che le persone potessero imparare piccoli segreti di pasticceria, in tempi di quarantena forzata, senza che mancasse la dolcezza. Per offrire uno scorcio di normalità in paese e nelle frazioni, in occasione della festa del papà ha iniziato le consegne a domicilio, facendo sì che nelle famiglie si potesse festeggiare la ricorrenza con un dolce per l’occasione.


E le consegne a domicilio (previa ordinazione) a oggi sono state lo strumento che  Reggianini ha avuto per poter continuare a portare avanti la sua attività nonostante la chiusura al pubblico. Ha anche messo a disposizione gratuitamente la sua ricetta della colomba pasquale, in cambio di una donazione alla Croce Verde di Pavullo (l’annuncio è presente sulla pagina “Uova Zucchero e Farina”).

Fabio, come tanti, ha provato ad avere fiducia nel Governo in un momento delicato come questo. Ma i continui tentennamenti del Presidente del Consiglio “che dovrebbe usare un canale istituzionale, non Facebook come faccio io” ha detto in un video postato domenica sera sul suo profilo, lo hanno stremato e, come lui, probabilmente la moltitudine di partite iva in ansia per quando tutto finirà. “Questa mattina ho chiamato in questura, ho chiamato i carabinieri e anche il mio commercialista, per sapere se lunedì avrei potuto lavorare”.

Lo sfogo di Reggianini è dovuto al fatto che fino alle 19 e 30 non si sapeva ancora nulla e, dopo, la confusione era comunque tanta. “Io ho tante spese a cui far fronte, ma questo mese non abbiamo lavorato, e siamo in tanti ad essere messi così. C’è chi ha investito tanti soldi e ha tanti dipendenti. Le misure per i dipendenti ci sono e sono giuste, ma gli imprenditori che non potranno metterci del proprio sono destinati a chiudere, e anche coloro che potranno pompare liquidità nelle loro attività, una volta che l’avranno finita, poi chiuderanno anche loro e conseguentemente dovranno licenziare. Non possiamo andare avanti se non abbiamo una mano, se il governo non ci sostiene, e questi si stanno dimostrando incapaci. Io non mi sento rappresentato da Giuseppe Conte, non possiamo andare avanti con chi non ci garantisce nulla e non ci fa capire se possiamo lavorare o meno. Sono d’accordo che si deve chiudere, io stesso l’ho fatto per tutelare clienti e famigliari. Ma non si può farlo in un clima di incertezza simile”.

Stefano Bonacorsi


Stefano Bonacorsi
Stefano Bonacorsi

Modenese nel senso di montanaro, laureato in giurisprudenza, imprenditore artigiano, corrispondente, blogger e, più raramente, performer. Di fede cristiana, mi piace dire che sono ..   Continua >>


 


La Provincia - Articoli Recenti
San Prospero, indagine sulla ..
L’assessorato alle pari opportunità ha voluto dar voce a tante donne, diverse tra loro ..
21 Marzo 2023 - 14:48
Mirandola, fermato senegalese con ..
Gli agenti hanno provveduto alla fotosegnalazione dell’individuo e alla successiva ..
21 Marzo 2023 - 14:40
Guiglia, notte di lavoro per i Vigili..
Impegnati in via Nicolai a seguito dell'incendio di una legnaia che rischiava di coinvolgere..
20 Marzo 2023 - 07:27
Castelfranco, in fiamme tetto di una ..
Vigili del Fuoco impegnati dalle 22 in via Mavora
19 Marzo 2023 - 00:33
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57