e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Vigili Castelfranco, attività anti-degrado

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore alla sicurezza Gargano: 'Verrà costituito e formato all'interno della Polizia Locale, un gruppo specialistico dedicato che opererà in collaborazione con i Volontari per la Sicurezza'


Vigili Castelfranco, attività anti-degrado
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Prosegue l’attività di prevenzione e di controllo delle zone sensibili del territorio comunale che vede all’opera gli agenti della Polizia Municipale di Castelfranco e i Carabinieri, ai quali si è aggiunto personale della Polizia Ferroviaria impegnato in mirati servizi a campione dedicati all’area della stazione ferroviaria di Castelfranco Emilia e finalizzati a mantenere elevati gli standard di sicurezza in ambito ferroviario.

“A tal proposito - afferma l’Assessore con delega alla Sicurezza e alla Legalità Giovanni Gargano - stiamo predisponendo strumenti di contrasto al degrado urbano tra i quali il nuovo Regolamento di Polizia Urbana che sarà posto all’attenzione del Consiglio Comunale entro il mese di settembre. Fornirà elementi innovativi per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, dell’accattonaggio e anche della prostituzione, nonché di tutti i comportamenti che riducono il senso di sicurezza percepito dalla cittadinanza.

Per effettuare questa attività anti-degrado, verrà costituito e formato all’interno della Polizia Locale, un gruppo specialistico dedicato che opererà in collaborazione con i Volontari per la Sicurezza”.  

Parallelamente sono in pieno svolgimento i servizi di Polizia Stradale che vedono impegnati sulle strade gli agenti della Polizia Municipale per garantire la sicurezza del traffico veicolare. Da queste operazioni svolte nel primo semestre del 2017, emerge che, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sono aumentate le infrazioni soprattutto per mancanza di copertura assicurativa e omessa revisione del veicolo. “Dall’analisi dei dati - spiega il Comandante della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia Cesare Augusto Dinapoli - si rileva in particolare che nei primi 6 mesi dell’anno in corso sono state contestate 25 violazioni per mancanza di copertura assicurativa rispetto alle 23 di tutto il 2016.

Un numero preoccupante perché mette a repentaglio il risarcimento delle persone danneggiate da incidenti stradali. Come preoccupante è il dato relativo alle mancate revisioni dell’auto che passa da 124 violazione contestate nel 2016 a 168 nel solo primo semestre 2017. Sono in aumento anche le violazioni contestate per l’uso dei telefoni cellulari (102 nel semestre 2017 e 106 nell’anno 2016) e dei sistemi di ritenuta alla guida (69 nel semestre 2017 e 91 nell’anno 2016)”.  

Infine, è già prevista a settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico una campagna mirata al controllo sull’uso regolare dei sistemi di ritenuta per bambini a bordo. I controlli sono effettuati dagli agenti in particolare nelle vicinanze degli asili e delle scuole, negli orari di entrata e uscita dei bimbi da queste strutture.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48