Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Vigili Vignola, Pelloni rinuncia all'uscita dall'Unione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo mesi di polemiche addio Vignolexit. Rientra nell'Unione anche Savignano, con i suoi 5 agenti, dopo 8 anni trascorsi fuori dall'Unione. Vignola passerà dai 9 agenti previsti a gennaio a 14. Il Sindaco di Vignola: 'Questo è un buon progetto'


Vigili Vignola, Pelloni rinuncia all'uscita dall'Unione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Indietro tutta. Alla fine il sindaco di Vignola Simone Pelloni ha rinunciato al suo 'Vignolexit' dal Corpo della polizia municipale dell'Unione Terre dei Castelli.  Progetto che aveva caratterizzato la sua campagna elettorale e portato avanti, a livello consiliare, nei mesi successivi all'elezione. 

Tanto rumore (e polemiche, a partire dal durissimo attacco del Sulpl, il sindacato dei Vigili) per nulla, dunque. Col Sindaco  leghista che di fronte alla prospettiva di passare dai 9 agenti di Polizia Municipale previsti dal progetto del gennaio scorso, ai 14 futuri,  si è piegato al volere dell'Unione a traino Pd e ha deciso di restare all'interno dell'Unione stessa e di non gestire in modo indipendente i propri vigili urbani. Un successo politico della maggioranza dei sindaci di centro sinistra, rafforzato anche dal rientro, all'interno dell'Unione, della Polizia Municipale del Comune di Savignano sul Panaro che con i suoi 5 agenti attuali, ne era fuori da otto anni.

Otto come gli 8 comuni che a livello di Polizia Municipale ritornano a comporre l'Unione. Un successo politico sottolineato dal sindaco PD di Marano Emilia Muratori, Presidente dell'Unione che in conferenza stampa ha snocciolato i nuovi numeri, frutto del via libera a nuove assunzioni che comporranno il corpo unico della Polizia Municipale Terre di Castelli. Con Castelnuovo Rangone che aggiungerà 1 agente ai 6 presenti, con 5 operatori a Castelvetro e Savignano, 6 a Spilamberto, 3 a Marano e 3 e mezzo a Guiglia e Zocca.  In totale gli agenti dei presidi territoriali salgono a 47, con la prospettiva a breve termine di arrivare con nuove assunzioni e con il rientro dei 5 agenti di Savignano sotto l'ala dell'Unione a 67.

'Siamo di nuovo otto comuni, come era un tempo - afferma soddisfatta la Presidente dell'Unione Emilia Muratori -  e questo è segno del successo di una politica che ha voluto agire nell'interesse della comunità.

 Da una discussione a tratti molto accesi ma sempre costruttiva, abbiamo ascoltato le esigenze di tutti i territori e siamo riusciti a trovare un equilibrio rispondendo alle esigenze dei comuni che principalmente chiedevano di rafforzare i presidi territoriali e di aumentare i vigili in servizio. E la risposta è arrivata con l'avvio di un percorso per l'assunzione di almeno 10 nuovi agenti che insieme al rientro dei 5 di Savignano, porterà ad un organico totale di 67-68 agenti. Ciò garantirà un presidio più capillare del nostro territorio, ma non solo. Questa nuova organizzazione prevede anche una revisione del piano operativo, di quello conosciuto come il 'pattuglione'. Monitoreremo in modo costante, con cadenza quadrimestrale,  l'attuazione del progetto, con un attenzione per quei comuni che numericamente, anche a causa di pensionamenti, sono numericamente più carenti'


'Credo sia un buon progetto' - ha affermato il Sindaco di Vignola Simone Pelloni. 'Questi mesi sono serviti per portare alla città un progetto che vede molti più uomini impegnati anche a livello periferico e con il quale ci hanno guadagnato tutti i comuni.  La discussione ha avuto momenti concitati però sempre costruttivi, ed positivo quando la discussione porta ad una proposta unitaria che porta vantaggi a tutta la cittadinanza'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Si schianta contro un platano: grave conducente
La Nera
17 Aprile 2024 - 18:44
Schianto contro un albero: grave conducente
La Nera
17 Aprile 2024 - 15:40
Vignola, auto da sogno tra i ciliegi in fiore
La Provincia
14 Aprile 2024 - 13:13
Vignola, domenica concerto dei Cloud Canyons
Che Cultura
12 Aprile 2024 - 12:11

La Provincia - Articoli Recenti
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48