Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

Vignola, il Pd contro Pelloni: 'Sui vigili proposte senza sostanza e con conti sbagliati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La capogruppo Pd in Consiglio a Vignola Paola Covili sulla seduta di mercledì


Vignola, il Pd contro Pelloni: 'Sui vigili proposte senza sostanza e con conti sbagliati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Quello presentatoci è un documento di otto paginette, scritte con un carattere grande, senza sostanza e con conti sbagliati. L’unico obiettivo di questa Amministrazione è far vedere in giro qualche agente in più”: è il giudizio della capogruppo Pd in Consiglio comunale a Vignola Paola Covili dopo il Consiglio comunale aperto di mercoledì sera convocato per discutere il recesso di Vignola dal Corpo unico di Polizia municipale. 

“Lo spettacolo a cui abbiamo assistito, mercoledì sera, nella seduta del Consiglio comunale “aperto” convocato appositamente per discutere del recesso di Vignola dal Corpo unico di Polizia municipale dell’Unione Terre di Castelli (Consiglio che si è svolto solo grazie alle pressioni esercitate dal Pd e Vignola Cambia) è stato a dir poco imbarazzante.

Innanzitutto, mi sento di censurare l’atteggiamento del presidente del consiglio Fiorini, che ha impedito al rappresentante del sindacato Diccap-Sulpl di prendere la parola: è vero che il regolamento comunale relativo agli strumenti di partecipazione consente solo ai residenti di Vignola di prendere la parola, ma in questa situazione ritengo che una maggiore flessibilità gioverebbe a tutti, specialmente durante una vertenza sindacale che coinvolge gli operatori di un servizio così delicato come la Polizia municipale. Poi, non posso che stigmatizzare l’intervento del capogruppo di Vignola per tutti Marco Sirotti: le sue parole nei confronti dei sindaci Pd in Unione sono estremamente gravi e squalificanti, e denotano una ossessione del consigliere nei nostri confronti che, purtroppo per lui, non lo porteranno (e non ci porteranno) da nessuna parte - afferma la Covili -. Ma questo sarebbe ancora nulla, di fronte al progetto presentatoci dal sindaco Pelloni.

Un progetto anonimo per una serie di ragioni, innanzitutto perché quello che ci è stato presentato non è firmato. Chi se ne assume la responsabilità? Chi l’ha scritto (la Giunta, un tecnico, un consulente: chi?). Anonimo, poi, perché non dice nulla, e quel poco che dice è fortemente contestabile. È grave rinunciare ai nuclei specialistici in un momento storico dove c’è assoluto bisogno di specializzazione, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. Il progetto garantisce 3 turni, una soluzione che attualmente viene assicurata con una presenza a Vignola di 22 operatori; il sindaco propone invece un organico attivo di 13,5 operatori, di cui 2,5 con caratteristiche di jolly, gestiti di volta in volta sulla base delle necessità! Alla mattina si prevedono 5 presenze'.

'Bene: attualmente alla mattina 7 operatori di Polizia sono presenti davanti alle scuole. Ne faremo senza, ma è giusto saperlo. E la domenica? Non la vedo citata. Come se non bastasse, il progetto, da quanto dichiarato dal sindaco Pelloni, è stato modificato soprattutto sulla parte economica, che riallinea i dati a quelli presentati dal comandante nella relazione tecnica, e i consiglieri che si sono trovati a discutere su un pezzo di progetto (e su una parte significativa quale quella dei costi e delle entrate) di fatto non conosciuto e modificato. Inoltre, siamo venuti a conoscenza in quella sede, alle ore 22.00 passate, che era pervenuta al sindaco la lettera del sindaco di Savignano che formalizzava la sua disponibilità a collaborare con Vignola (sancendo così di fatto il suo non rientro in Unione dopo che i vituperati sindaci Pd avevano fatto di tutto negli anni di autogestione per garantire il più alto livello quali-quantitativo del servizi per i cittadini di Savignano sul Panaro, mediante convezione). In conclusione, abbiamo dì fronte otto paginette scritte con un carattere grande, con conti sbagliati, senza sostanza e che palesa, in un suo passaggio (pagina 3), che è l’aumento della percezione il vero obiettivo. Fare vedere in giro due o tre agenti che rassicurano: è questo il risultato finale di tutta questa operazione che manda all’aria un intero sistema e mette in difficoltà altre Amministrazioni con le quali noi dovremo collaborare fortemente se vogliano continuare a mantenere su questo territorio altri importanti servizi?”


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Vignola: spacciatore arrestato dai Carabinieri
Societa'
24 Aprile 2024 - 18:42
Vignola, domenica il monologo La bicicletta di Bashir
Che Cultura
24 Aprile 2024 - 17:00
Vignola, sequestrata Range Rover con targa albanese
La Provincia
23 Aprile 2024 - 17:43
Maltempo: 30 interventi dei Vigili del Fuoco in un giorno
La Provincia
22 Aprile 2024 - 22:00

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48