Vignola: per la rotatoria della ciliegia l'installazione di Linda Pedretti
Società Dolce: fare insieme
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Società Dolce: fare insieme
notiziarioLa Provincia

Vignola: per la rotatoria della ciliegia l'installazione di Linda Pedretti

La Pressa
Logo LaPressa.it

La studentessa del Venturi ha firmato il progetto vincitore di un concorso promosso dal Comune e dall'istituto d'arte


Vignola: per la rotatoria della ciliegia l'installazione di Linda Pedretti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Chi arriva da Spilamberto vedrà una grande ciliegia in polipropilene e resina che ingloba le varie gradazioni di rosso delle varietà nostrane, dalla moretta al durone all’amarena. Chi vi girerà attorno potrà aprezzare il gioco prospettico di sottili lame che si alzano verso il cielo. E’ opera di Linda Pedretti, studentessa della classe terza H indirizzo “Architettura e Ambiente”, il progetto che ha ottenuto il punteggio più alto tra quelli presentati dalle classi del Venturi che hanno partecipato al percorso, condiviso tra Comune e lo stesso Istituto, per un arredo a tema “ciliegia” della rotatoria Don Lidio Botti che si trova all’ingresso della città di Vignola.

Questa mattina si è svolta, presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, la presentazione del percorso conclusasi con la proclamazione dei tre lavori che hanno ottenuto il punteggio più alto assegnato dalla Commissione di valutazione.

La Commissione era composta dai rappresentanti degli uffici Urbanistica, Viabilità e Cultura del Comune di Vignola, dell'associazione Slow Food Vignola e Valle del Panaro, dell'associazione Amici dell'Arte aps e del Consorzio di tutela della ciliegia di Vignola IGP. I criteri secondo i quali sono stati assegnati i punteggi alle opere sono la fattibilità tecnica ed economica, la rispondenza alla normativa in vigore definita dal Codice della Strada e dai relativi atti giuridici connessi e la rispondenza filologica all’argomento oggetto del progetto sia artisticamente che di contenuto.

I tre progetti che hanno ottenuto i maggiori punteggi sono quelli di Linda Pedretti (551 punti), Giorgia Cilibenti, 5A indirizzo Design dell’Arredamento (508 punti) e Nethara Ponnamperumage, 3H indirizzo Architettura e Ambiente (483 punti). Ai ragazzi è stato consegnato un attestato, alla scuola, invece, il Comune di Vignola darà un contributo di 5mila euro per l’organizzazione dell’intero progetto.

Tutti i progetti elaborati dagli studenti del Venturi sono in mostra presso il Salotto Muratori, in via Selmi, a Vignola, a cura dell’associazione Amici dell’Arte, fino al 16 giugno.

Dal punto di vista formale, il Comune di Vignola ha avviato una convenzione con l’Istituto Venturi che ha inserito il progetto nei cosiddetti PCTO, i Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex alternanza scuola-lavoro). Tra dicembre e gennaio, si sono svolti gli incontri preparatori in classe, con tecnici comunali e con Slow Food per inquadrare il progetto da un punto urbanistico, storico e socio-economico. Poi i ragazzi, accompagnati dai loro docenti, hanno visitato Vignola e i suoi principali monumenti. Gli insegnanti che hanno seguito il progetto sono Emanuela Giovinezza, Caterina Calogero e Paola Vistoli per la 3H; Maria Grazia Villani e Filomena Marino per la 4B; Luana Sarti, Gian Paolo Vadalà e Caterina Calogero per la 5A.

Intenzione dell’Amministrazione di Vignola è ora quella di reperire le risorse necessarie per la realizzazione dell’opera: l’obiettivo, con l’aiuto degli sponsor, è di realizzarla in tempo da poterla inaugurare nel corso dell’edizione 2025 della manifestazione “Vignola, è tempo di ciliegie”. L’Amministrazione di Vignola si congratula con gli studenti, con i docenti e con la dirigenza dell’Istituto Venturi per l’alto livello dei lavori prodotti e ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, hanno consentito lo svolgimento di questo percorso progettuale.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Mivebo
Articoli Correlati
Vignola, sabato concerto degli Elettrotubi
Che Cultura
29 Maggio 2024 - 17:17
Nubifragio a Vignola: allagamenti e danni
La Provincia
20 Maggio 2024 - 18:34

e-work Spa
La Provincia - Articoli Recenti
A Marano si conferma il centrosinistra: rivince Giovanni Galli
Galli ha vinto con il 56,39%: 1398 voti in termini assoluti contro 1081
10 Giugno 2024 - 15:52
Fanano, Stefano Muzzarelli si conferma sindaco col 74%
Muzzarelli ha vinto con una percentuale altissima, pari al 74%, nulla da fare per la sua ..
10 Giugno 2024 - 15:46
Spilamberto, vince il centrosinistra: Glielmi è il nuovo sindaco.
Glielmi ha superato Fabrizio Nardini, sostenuto da una lista civica
10 Giugno 2024 - 15:37
Montecreto, Ballotti è il nuovo sindaco: nulla da fare per Cadegiani
Ferma al 31,7% la lista 'Fiducia in Comune' di Cadegiani
10 Giugno 2024 - 15:27
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48