Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Vignola, rivoluzione al nido a...'piccoli passi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comune sposa il progetto della Cooperativa Dolce per il Nido d'infanzia Barbapapà. Un'opportunità rivolta ai genitori che fino ad ora non lo hanno scelto


Vignola, rivoluzione al nido a...'piccoli passi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In Emilia-Romagna oltre il 60% dei bambini fino ai 3 anni resta ancora a casa non usufruendo dei servizi offerti dai Nidi d'infanzia. Una scelta, quelle delle famiglie, che non sempre poggia su motivi economici o di lavoro dei genitori ma che risulta influenzata da una forte componente culturale. Lo dimostrano anche due ricerche effettuate dal Comune di Modena insieme ad Unimore su 650 famiglie dalla quale emergono ancora timori e resistenze in alcuni genitori ad affidare i loro bimbi al nido.

Vignola, come i comuni della provincia di Modena, non fa eccezione. Ma proprio su questo punto il Comune di Vignola ha deciso di scommettere ed investire, scegliendo di offrire  proprio ai genitori dei bimbi compresi nella fascia 0 - 3 anni, non iscritti ad altri servizi educativi del territorio, il progetto 'Piccoli Passi', gestito dalla Società Dolce all'interno del Nido Barbapapà di Vignola.



Il progetto, presentato questa mattina presso il Municipio di Vignola dal Sindaco Simone Pelloni e da Elisa Guerzoni, coordinatrice servizi per l'infanzia della cooperativa sociale 'Società Dolce', propone, già dall'inizio del prossimo anno scolastico, un'offerta ludico educativa simile al nido, che utilizza i medesimi spazi del nido, ma con un'apertura tre giorni a settimana dalle 8,30 alle 11,30 con educatori qualificati e con la possibilità per i genitori di fermarsi il tempo che desiderano. 



Il progetto è strutturato per rispondere proprio a quelle famiglie che rinunciano al nido ancora prima di averlo conosciuto e sperimentato, che ne hanno sentito parlare senza aver compreso appieno oltre le funzioni di accudimento e cura, l'importante lavoro educativo sostenuto dal personale professionalmente preparato. 
Ed è così che la linea che divide la casa e il nido e definisce il distacco (che preoccupa tanti genitori) tra bambino e genitore,  di fatto svanisce.

La proposta offerta dal progetto Piccoli Passi si muove infatti all'interno degli spazi e della realtà del Nido ma differenziandosi nell'ottica di una maggiore flessibilità. L'obiettivo, già raggiunto in altre realtà della regione, è quello di riuscire a coniugare la sostenibilità economica di questa opportunità con la qualità dell'offerta. A Vignola, all'interno del nido Barbapapà, questa innovativa proposta educativa verrà integrata a quella esistente del Nido e sarà maggiormente appetibile anche sul fronte delle rette che la locale amministrazione ha deciso di ridurre, con vantaggi in vigore già dal prossimo anno scolastico.

'Un esempio di virtuosa sussidiarietà', è stato definito nel corso della conferenza stampa,  attivata tra il Comune di Vignola ed il privato sociale rappresenato dalla Società Dolce ed altre cooperative sociali riunite nel consorzio Vignolazerosei che continueranno ad agire in sinergia per garantire un servizio qualitativamente elevato in tutti gli ambiti di attività, con progetti specifici. Come l'aula verde di Barbazoo, nata dalla collaborazione tra Vignola Zero sei e la cooperativa La Lumaca. Un vero e proprio luogo fisico in cui l'aula si fonde col giardino dove vengono proposti laboratori a tematica ambientale, per accrescere il rapporto sempre più difficile da attuare soprattutto in città, tra bambino e natura. 

Un'attenzione che si proietta anche sul piano dell'alimentazione dei più piccoli che dal prossimo anno scolastico registrerà una novità: la cucina interna al nido Barbapapà, affidata a Camst.

Novità che saranno oggetto di un open day della struttura organizzato nell'ambito di Bambinopoli, la manifestazione che si terrà a Vignola l'8 e 9 settembre prossimo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Nuovo ospedale di Carpi, la Regione ..
57 milioni costituiscono la parte pubblica (statale e regionale) e 69 milioni derivano dal ..
13 Marzo 2024 - 17:21
Castelfranco: vandalizzato il ..
La denuncia e la condanna dell'Anpi: 'Atto generato da ignoranza e stupido odio'
13 Marzo 2024 - 16:55
Carpi e Terre d'Argine, vertice tra i..
Righi, Tebasti e Bagni si sono incontrati per condividere alcune proposte comuni per ..
13 Marzo 2024 - 15:41
'Tangenziale di Marano, a quando il ..
Pelloni: 'L’8 ottobre 2011 è stato inaugurato il primo tratto: non ci siano altri ..
12 Marzo 2024 - 14:25
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48