Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Villa Sorra deserta. Dov'? associazione calabrese che vinse appalto?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'In base alla documentazione d'appalto dovrebbe ricevere circa 16mila euro l'anno per organizzare, nei fine settimana, molte attività'


'Villa Sorra deserta. Dov'? associazione calabrese che vinse appalto?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Non bastano i ben noti problemi nella gestione del verde, chiunque, una domenica qualsiasi si rechi a Villa Sorra può constare come non vi sia assolutamente nulla: nessuna iniziativa culturale, nessuna attività ricreativa per i bambini, nessun accesso alla Villa ed al Giardino Storico, chiusi bar e bagni pubblici. Sono tante le persone che se ne vanno sconsolate dopo aver cercato invano una visita guidata, un gelato, una bibita fresca, per non parlare poi del problema bagni pubblici. Questo è quanto i Comuni proprietari (Modena, Castelfranco, San Cesario e Nonantola) offrono ai cittadini che frequentano la Villa ed il suo bellissimo Parco'. Così in una nota la consigliera di opposizione Sabina Piccinini.

'La gestione è affidata al Comune di Castelfranco e basta guardarsi intorno per capire quanto possa essere criticabile; gli altri Comuni proprietari delegano, pagano la loro quota e chi ci pensa più.

Com'è possibile che a Villa Sorra la domenica regni l'abbandono? Che fine hanno fatto le belle iniziative delle “Domeniche al Parco”? Un'associazione culturale di Cosenza, “Cosenza autentica” ha vinto l'appalto per l'organizzazione di eventi (proprio La Pressa ne diede notizia un anno fa), manifestazioni ricreative e culturali, da aprile ad ottobre, per gli anni 2019 e 2020. Dov'è finita questa associazione? In base alla documentazione d'appalto dovrebbe ricevere circa 16mila euro l'anno per organizzare, nei fine settimana, le seguenti attività: attività ludico-ricreative per famiglie, iniziative green sulla cultura del rispetto ambientale, mostre in Villa, visite guidate al Giardino Romantico e alla Villa, rievocazioni storiche e iniziative musicali. Dov'è tutto ciò? - continua la Piccinini - Escludiamo l'ipotesi, impensabile, che l'associazione culturale “Cosenza autentica” possa percepire i soldi dell'appalto senza lavorare. Come si spiega allora l'assenza di ogni iniziativa ricreativa e culturale a Villa Sorra? Una richiesta di chiarimenti è già stata inviata al sindaco di Castelfranco, senza aspettarci nulla però, visto che una precedente richiesta giace senza risposta da almeno cinque mesi. Quando si chiede conto della gestione di Villa Sorra, gli amministratori si fanno di nebbia. Possono anche evitare di parlarne, i problemi però sono sotto gli occhi di tutti'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Via Vandelli, luogo del cuore, parte ..
Il cammino è al quarto posto tra i più votati nel censimento del FAI, e per questo è ..
12 Marzo 2024 - 00:25
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Lapam, è morto a 90 anni Emilio ..
I funerali si svolgeranno martedì 12 marzo presso la Chiesa Parrocchiale di Pievepelago ..
11 Marzo 2024 - 16:11
Carpi, cent’anni di Attilio ..
Attilio Cassinelli, nato a Genova nel 1923, è illustratore, poeta e narratore per immagini
11 Marzo 2024 - 16:08
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48