Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Villa Sorra, sbagliato fare gara a massimo ribasso'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rosanna Righini (Forza Italia) sulla aggiudicazione della gara a una ditta di Cosenza con ribasso del 18%


'Villa Sorra, sbagliato fare gara a massimo ribasso'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Villa Sorra e il suo parco sono stati oggetto di una gara d’appalto dell’amministrazione di Castelfranco Emilia proprietaria del complesso, insieme ai comuni di Modena, Nonantola e San Cesario, finalizzata alla gestione e organizzazione di eventi, manifestazioni ricreative e culturali per il periodo 2019/2020, prezzo base euro 39,500 per 2 annualità, e prezzo aggiudicato con un ribasso del 18,75% a euro 32.093. La procedura di gara à stata quella dell’offerta al massimo ribasso, e l’aggiudicazione secondo l’avviso di esito di gara n 5602 del 8/2/19 è stata decisa (cosi’ come scritto  nei criteri di aggiudicazione) in considerazione delle caratteristiche di standardizzazione e consolidata esperienza maturata dalla stessa amministrazione  in tema di programmazione culturale, e quindi è stata privilegiata questa scelta poichè si è acquistato servizi standardizzati ad un prezzo inferiore a quello di gara.

Consideriamo questa scelta non idonea ad una realtà come quella di Villa Sorra, perchè sia la Villa che il territorio castelfranchese hanno bisogno di un rilancio forte e importante in tema culturale e turistico, e dove non solo il prezzo ma anche la qualità del servizio devono essere entrambi garantiti'. Così Rosanna Righini, consigliere comunale Forza Italia interviene sulla notizia del bando per la gestione eventi a Villa Sorra vinto da una ditta di Cosenza pubblicata stamattina da La Pressa.

'Meglio sarebbe stato indire la gara con ”l’offerta economicamente più vantaggiosa” dove si può stabilire un punteggio sia sul prezzo che sulla qualità del servizio offerto e che quindi non sia solo il prezzo a determinare l’aggiudicazione, ma anche la qualità, quando si tratta come nel caso di Villa sorra di gestire e organizzare manifestazioni, sia ricreative che culturali, all’interno di un luogo di altissimo pregio sia architettonico, che storico, ma anche naturalistico e culturale e quindi il servizio richiesto è per sua natura stessa complesso e articolato - afferma la Righini -.

Inoltre come segnalato dalla precedente associazione che ha curato per anni gli eventi all’interno di Villa Sorra, poiché non è più presente un presidio stabile di giardinieri e neppure è garantita la sicurezza adeguata, sicuramente si sarà considerata  la possibilità che il nuovo aggiudicatario intervenga anche in tema di pulizia, decoro, e presidio, diversamente questi servizi dovranno essere presi in carico dal Comune in toto, e quindi al prezzo d’asta aggiudicata vanno aggiunti questi ulteriori oneri che ne aumenteranno il costo'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi: phone center e centro storico ..
Operazione dei carabinieri nel centro storico cittadino. Sette le attività controllate, ma ..
18 Marzo 2024 - 00:30
Formigine, establishment Pd con la ..
La Sarracino si candiderà dunque a sindaco con una lista autonoma supportata da Azione
17 Marzo 2024 - 17:50
Sassuolo, il candidato Pd Mesini: ..
'Aumentare le superfici verdi, perché sarà una sfida importante per ridurre l’impatto ..
16 Marzo 2024 - 19:03
Il ministro Locatelli a Formigine: ..
Il candidato Prandi: 'E' nostra intenzione istituire l'assessorato alle disabilità e agli ..
16 Marzo 2024 - 18:38
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48