Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Voto a Carpi, Stefania Gasparini vera alternativa a Righi in casa Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Avendo apertamente supportato Elly Schlein alle primarie vinte contro Bonaccini, potrebbe avere il sostegno diretto del segretario nazionale


Voto a Carpi, Stefania Gasparini vera alternativa a Righi in casa Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La fuga in avanti di Riccardo Righi, autocandidatosi a sindaco di Carpi o quantomeno Amante - ha risvegliato le diverse anime del PD carpigiano. Con diversi attori di primo piano, che sembravano essere quasi rassegnati all’inevitabilità del dover sostenere la candidatura di Giovanni Taurasi, che oggi prendono invece coraggio. Perché Taurasi, a sua volta autocandidatosi durante l’estate, non ha in realtà riscosso un grande successo. Anzi.

Già la sua candidatura è avvenuta in assenza di qualsivoglia indicazione ufficiale né supporto dei responsabili del partito locale. Zitto Roberto Solomita, sindaco di Soliera e segretario del PD modenese. Zitta Daniela Depietri, segretario del PD carpigiano. Zitto Alberto Bellelli, sindaco di Carpi, che con Taurasi non deve avere un gran rapporto avendolo escluso dalla vita politica e soprattutto amministrativa durante i suoi due mandati – salvo poi cercare di metterlo fuori dai giochi con la poltrona in Fondazione.

Zitta soprattutto la base, almeno a giudicare dai pub e dai social. Con il post che ripubblica l’intervista incensante - ai limiti del redazionale - del candidando Taurasi uscita su un quotidiano locale che prende zero like dagli esponenti del PD locale - con alcuni che commentano apertamente “saresti perfetto come sindaco se le persone non ti identificassero col PD”. Mentre su un altro quotidiano locale Taurasi viene descritto come poco gradito alla “macchina comunale”, alla quale “non avrebbe lasciato un gran ricordo” durante la sua attività di amministratore.

Per questo nei corridoi del Comune, dai piani bassi a quelli alti, prende sempre più piede l’ipotesi di sparigliare le carte candidando, senza primarie, il vicesindaco uscente Stefania Gasparini.

Una candidatura che avrebbe solo dei vantaggi per il partitone e per il sindaco Bellelli: da un lato eviterebbe di andare alla conta senza sapere prima il vincitore: perché quelle fra Taurasi e Righi non sarebbero primarie farlocche come sono state quelle del 2014 fra Bellelli e il renziano Roberto Arletti. Ma sarebbero primarie vere, che rischierebbero di creare fratture insanabili in un partito già dilaniato dagli scontri del 2019 fra Bellelli e l’ex vicesindaco Simone Morelli, che solo di recente hanno trovato una composizione non proprio amichevole in tribunale. Poi eviterebbe di avere un uomo del PD, Taurasi, in contrasto con l’amministrazione uscente, con la macchina comunale e con lo stesso PD. E toglierebbe anche la Gasparini dal novero di possibili concorrenti di Bellelli per il dopo-comune.

Ma soprattutto la Gasparini, avendo apertamente supportato Elly Schlein alle primarie vinte contro Bonaccini – e che a differenza del collega modenese Andrea Bosi non ha ritenuto di dover ammorbidire la sua posizione esprimendo comunque “grande stima per Bonaccini' - potrebbe riscuotere l’appoggio diretto del segretario nazionale del PD, sicuramente intenzionata a mettere più bandierine possibili in casa del presidente della Regione e del PD.
Magath

Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>


Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Paziente devasta psichiatria, Fials ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato attacca Azienda ospedaliera e ..
18 Febbraio 2024 - 01:27
Gaza: in Consiglio passa mozione De ..
La sorpresa e la critica del Consigliere di Modena Sociale: 'Di fronte al massacro non ..
18 Febbraio 2024 - 00:41
Movimento 5 stelle: senza accordo col..
Superamento dell'inceneritore, stop alla privatizzazione del welfare, sicurezza partecipata ..
17 Febbraio 2024 - 21:51
Manifestazione contro autonomia ..
'Centinaia di sindaci che stanno qua e che non hanno i soldi per l’ordinaria ..
16 Febbraio 2024 - 18:18
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58