Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
In uno scenario politico carpigiano nel quale tutto è ancora da definire, i due contendenti Riccardo Righi e Giovanni Taurasi stanno davvero giocando una lotta senza esclusione di colpi. In questa fase, ovviamente, vale tutto, le buone intenzioni su dialogo e programmi sono passate in secondo piano e lo scopo è esclusivamente quello di procurarsi più “grandi elettori” possibili all’interno del Pd e della coalizione – con qualche puntata nel civismo e nel centrodestra più dialogante - per scongiurare le primarie o prevalere in esse.
E fra questi grandi elettori ci potrebbero essere grandi sorprese e grandi ritorni. In questi giorni, infatti, fra i possibili sostenitori di Giovanni Taurasi, al momento in vantaggio su Righi, sta circolando sempre più insistentemente il nome dell’ex vicesindaco Simone Morelli.
In questi anni salito alla ribalta per aver gestito la cessione del Carpi Calcio dal patron Stefano Bonacini alla cordata - presieduta dallo stesso Morelli - che comprendeva la società carpigiana NCS. Ma soprattutto per essere stato oggetto della nota vicenda che l’ha visto contrapposto nientemeno che al proprio sindaco Alberto Bellelli. Morelli è uscito, come noto, completamente indenne dalle accuse a lui mosse e ora è pronto per rientrare in campo dalla porta principale.
I rumors vogliono Morelli a capo di una cordata pronta a sostenere Taurasi alle eventuali primarie in febbraio, per poi costituire una lista civica in appoggio al candidato sindaco alle amministrative di giugno. Morelli può senz’altro portare in dote a Taurasi – ottimo studioso e ricercatore ma con pochissima dimestichezza nelle cose pratiche della vita amministrativa - la sua esperienza, la sua capacità di tessere relazioni con le imprese, i commercianti e le associazioni di categoria e la sua abilità nello smistamento degli incarichi e delle nomine di emanazione politica.
Su questa operazione ci sarebbe ancora da superare il veto del sindaco Bellelli. Ma ci sarebbe già l’avallo informale del Pd carpigiano – o quantomeno di quella parte che ha sempre ritenuto che le beghe personali fra Bellelli e Morelli fossero da risolvere fra di loro, senza coinvolgere partito e amministrazione.
Il punto chiave è che – a sentire alcuni dei commercianti meglio informati del centro storico – la “Lista Morelli” ci sarà comunque. Ecco che per il Pd diventa indispensabile scongiurare lo spostamento a destra di tutta una serie di candidati – e di voti – che inevitabilmente seguirebbero Morelli anche laddove si dovesse candidare autonomamente o addirittura – come pare sperare soprattutto la Lega – con il centrodestra.
Magath
Magath Ing
Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul direttore della te..
Continua >>