notiziarioLa Provincia
Voto Carpi, inaspettatamente Taurasi torna in pista e Righi incassa
La Pressa
Ieri per Righi sembrava tutto fatto: intervistato a reti unificate, con politici e giornali schierati per lui, foto a tutta pagina, sguardo nel futuro...
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
La politica è davvero l’arte dell’impossibile. Ieri per Riccardo Righi sembrava tutto fatto: intervistato a reti unificate, con politici e giornali schierati per lui, foto a tutta pagina, sguardo proiettato verso il futuro, con quell’aria scanzonata da architetto che mai si mescolerà con gli ingegneri. E un Giovanni Taurasi, passato in poche settimane da autocandidato a predestinato a outsider, già dato per sconfitto negli uffici comunali senza neanche l’appello delle primarie.
Ma la notte deve aver portato consiglio e coraggio a Taurasi. E forse qualche messaggio inatteso. Così, con una conferenza stampa organizzata da solo e in fretta e furia, il mai domo esponente Pd ha fatto vedere che c’è: e ora chi teme è Righi.
Perché Taurasi è uno che non molla mai: studioso, ricercatore universitario dopo il dottorato, scrittore di libri, ricerche e saggi, vanta anche una lunga esperienza come consigliere e amministratore. Insomma, uno che se ci si mette davvero, diventa pericoloso. Dopo 10 anni di esclusione dalle poltrone che contano di più, stavolta vorrà giocarsi il tutto per tutto nell’occasione della vita. E qui scattano altri meccanismi che vanno oltre la politica.
Perché gli appoggi e la visibilità procurati a Righi, in questi lunghi mesi di lavoro del sindaco Alberto Bellelli ora rischiano di naufragare. E dopo una sola notte, incredibilmente, oggi Taurasi pare poter contare su appoggi di livello. A suo favore, infatti, si sono manifestati la vice sindaco Stefania Gasparini – sempre molto abile a fiutare il vento del reincarico; Nicola Marino, uno dei personaggi più influenti del mondo dell’economia locale e della Curia; l’avvocato Laica Montanari, presidente del centro antiviolenza ''Vivere Donna''; Roberto Arletti, recordman di preferenze nel Pd, avversario storico di Bellelli e oggi pronto a dettare l’agenda di Taurasi - suggerendogli di mettere al primo posto la sicurezza; Maddalena Zanni, già consigliere comunale del Pd e ai tempi sostenitrice di Simone Morelli; passando per Bruno Pompeo. Taurasi potrà inoltre contare sui voti di quella parte del Centrodestra che non crede che “sicurezza” voglia dire “Barcaiuolo” – specie in considerazione delle vane promesse in merito, tutte disattese in quest’anno abbondante di governo del centrodestra.
A questo punto la partita diventa paradossalmente in salita per Righi. Al quale va ricordato che Bellelli ha un’ampia visibilità, ma in fatto di controllo dei voti tende a sopravvalutare le proprie forze.
Magath
Magath Ing
Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul direttore della te..
Continua >>
Articoli Correlati
Politica
23 Gennaio 2025 - 10:44
Il Punto
22 Gennaio 2025 - 21:15
La Provincia
21 Gennaio 2025 - 12:25
Societa'
21 Gennaio 2025 - 08:44
Politica
20 Gennaio 2025 - 23:58
Il Punto
20 Gennaio 2025 - 21:20