Voto Carpi, inaspettatamente Taurasi torna in pista e Righi incassa
Società Dolce: fare insieme
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubrichePressa Tube

Voto Carpi, inaspettatamente Taurasi torna in pista e Righi incassa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ieri per Righi sembrava tutto fatto: intervistato a reti unificate, con politici e giornali schierati per lui, foto a tutta pagina, sguardo nel futuro...


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La politica è davvero l’arte dell’impossibile. Ieri per Riccardo Righi sembrava tutto fatto: intervistato a reti unificate, con politici e giornali schierati per lui, foto a tutta pagina, sguardo proiettato verso il futuro, con quell’aria scanzonata da architetto che mai si mescolerà con gli ingegneri. E un Giovanni Taurasi, passato in poche settimane da autocandidato a predestinato a outsider, già dato per sconfitto negli uffici comunali senza neanche l’appello delle primarie.

Ma la notte deve aver portato consiglio e coraggio a Taurasi. E forse qualche messaggio inatteso. Così, con una conferenza stampa organizzata da solo e in fretta e furia, il mai domo esponente Pd ha fatto vedere che c’è: e ora chi teme è Righi.
Perché Taurasi è uno che non molla mai: studioso, ricercatore universitario dopo il dottorato, scrittore di libri, ricerche e saggi, vanta anche una lunga esperienza come consigliere e amministratore.

Insomma, uno che se ci si mette davvero, diventa pericoloso. Dopo 10 anni di esclusione dalle poltrone che contano di più, stavolta vorrà giocarsi il tutto per tutto nell’occasione della vita. E qui scattano altri meccanismi che vanno oltre la politica.

Perché gli appoggi e la visibilità procurati a Righi, in questi lunghi mesi di lavoro del sindaco Alberto Bellelli ora rischiano di naufragare. E dopo una sola notte, incredibilmente, oggi Taurasi pare poter contare su appoggi di livello. A suo favore, infatti, si sono manifestati la vice sindaco Stefania Gasparini – sempre molto abile a fiutare il vento del reincarico; Nicola Marino, uno dei personaggi più influenti del mondo dell’economia locale e della Curia; l’avvocato Laica Montanari, presidente del centro antiviolenza ''Vivere Donna''; Roberto Arletti, recordman di preferenze nel Pd, avversario storico di Bellelli e oggi pronto a dettare l’agenda di Taurasi - suggerendogli di mettere al primo posto la sicurezza; Maddalena Zanni, già consigliere comunale del Pd e ai tempi sostenitrice di Simone Morelli; passando per Bruno Pompeo. Taurasi potrà inoltre contare sui voti di quella parte del Centrodestra che non crede che “sicurezza” voglia dire “Barcaiuolo” – specie in considerazione delle vane promesse in merito, tutte disattese in quest’anno abbondante di governo del centrodestra.

A questo punto la partita diventa paradossalmente in salita per Righi. Al quale va ricordato che Bellelli ha un’ampia visibilità, ma in fatto di controllo dei voti tende a sopravvalutare le proprie forze.
Magath

Magath Ing
Magath Ing

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul direttore della te..   Continua >>


Ozonoterapia 1

Pressa Tube - Articoli Recenti
Candidati sotto La Pressa: rivedi il 'faccia a faccia' Negrini-Mezzetti
Partecipato incontro alla polisportiva di Albareto di Modena con i candidati sindaco ..
30 Maggio 2024 - 03:20
Urbanistica, famiglia e sicurezza: Bignardi e Rossini a confronto
Al centro del confronto, moderato dal direttore de La Pressa Giuseppe Leonelli, anche i temi..
23 Maggio 2024 - 21:54
Voto Mirandola: il video del confronto davanti a 400 persone
Al termine del confronto spazio alle domande dal pubblico e, a quel punto, la serata si è ..
17 Maggio 2024 - 16:05
'Così Cigarini infanga ancora l'onorabilità di Pagliani'
Andrea Galli: 'Si è permesso di ripescare quelle accuse, false, adombrando ancora ..
14 Maggio 2024 - 16:54
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento totale del Green Pass
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e sindacato, appello ai lavoratori: unitevi per i diritti di tutti'
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà necessario il Green Pass'
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08