Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Azione è il fatto nuovo degli schieramenti per le prossime elezioni comunali a Mirandola, anche se finora abbiamo preferito non fare clamore e concentrarci sui contenuti. E’ noto che nella città dei Pico è nato il “Patto per il Futuro di Mirandola”, che vede alleati Azione, il Partito Democratico e Sinistra Civica per Mirandola, e che candida Carlo Bassoli alla carica di sindaco. Voglio mettere in evidenza due aspetti: innanzitutto, alleandosi con noi il Pd ha scelto di fare una coalizione capace parlare all’elettorato centrista che si ispira a valori liberali, democratici, europeisti e che rifugge da polemiche precostituite; un elettorato che ricerca una politica che non sia puro spettacolo e che invece si concentri su proposte sostenute da piani d’azione e compatibili con le risorse e le priorità.
Ma c’è un altro aspetto a cui Azione dà importanza: abbiamo trovato facilmente la convergenza sul nome di Carlo Bassoli perchè non è mai stato estraneo alla politica, tuttavia si connota innanzitutto come un uomo d’azienda, abituato alla progettualità, al confronto sui numeri e sui fatti, capace di ascoltare e disponibile a farsi aiutare'. A parlare è Riccardo Zaccarelli, responsabile del partito di Carlo Calenda in città.
Zaccarelli cita poi 'Stefano Toscani, ex dirigente medico dell’Ausl, persona competente e stimata, che partecipa alla squadra a sostegno di Bassoli, e che testimonia l’apertura e la concretezza di questa coalizione. Siamo uno dei motori trainanti: stiamo interpellando e ascoltando imprenditori, manager, liberi professionisti, studenti, insegnanti e abbiamo già diffuso le prime idee sul programma. Le riassumo in cinque punti: natura e ambiente, sanità, intrattenimento e cultura, patrimonio monumentale e sicurezza. Aggiungo, in conclusione, che Mirandola non potrà continuare a fare da sola, rimanendo fuori dall’Unione dei Comuni che l’attuale amministrazione ha voluto abbandonare'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>