Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Barozzi 'contro' Muratori, studenti liceo: 'Nostra scuola altruista'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Più di una volta abbiamo reso disponibile la nostra aula magna a tutti gli istituti di cui ne avevano bisogno. Altro che egoismo o superiorità'


Barozzi 'contro' Muratori, studenti liceo: 'Nostra scuola altruista'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Caro direttore,
 
In questi giorni sui social sta ottenendo sempre più risonanza una polemica avviata da alcuni docenti del Barozzi, secondo i quali 'sono state sottratte aule a vantaggio del Muratori'.
 
Si tratta di una mossa, operata dalla Provincia, per fornire sette aule (di cui due bagni) alla scuola affianco. Una decisione presa per necessità; è risaputo infatti che gli studenti iscritti a uno dei licei più rinomati in regione siano in continuo aumento, a dimostrazione del fatto che nella nostra scuola l'offerta formativa sia più che valida. Date poi le circostanze e le seguenti misure prese per contere la diffusione da pandemia di Covid-19 (su tutte la necessità di mantenere il distanziamento sociale) è abbastanza logico, nonché di buonsenso, soccorrere chi spazio non ne ha (in questo caso il Muratori).

 
La nostra scuola si è sempre dimostrata altruista, benevola e generosa verso gli altri istituti. Più di una volta abbiamo reso disponibile la nostra aula magna a tutti gli istituti di cui ne avevano bisogno. Sono avvenuti scambi di docenti per dare vita a progetti unici nel loro genere. E a chi ci rimprovera egoismo e superiorità da parte nostra (non ci stiamo riferendo a quella pagina social in particolare, ma a stereotipi che ci sentiamo dire molto spesso), noi rispondiamo con i fatti.
 
È più che lecito aprire una pagina di protesta, come loro hanno fatto. La nostra costituzione difende la libertà di pensiero. Ma per noi, su una scelta che riguarda solamente un edificio pubblico e che non danneggia, a quanto detto da Tomei, presidente della Provincia di Modena, nessuno studente, una disputa (che sta ottenendo sempre più risonanza) è inutile.

 
Siamo semplici studenti del Liceo Muratori-San Carlo anche noi, affezionati come altri al mitico 'ponte di vetro', che anziché dividere, unisce le due scuole (lato Cittadella con lato Barozzi). Sull'istruzione c'è poco da polemizzare. Siamo tutti adolescenti e tutti ci dobbiamo aiutare.
 
Abbiamo deciso di pubblicare questa lettera aperta per difendere quelle che sono le posizioni degli studenti del Muratori. Siamo stati infatti tirati in ballo, nei social, quando non centravamo nulla. L'affermazione “Giù le mani dal Barozzi”, diventata ormai virale in provincia, rappresenta una spregevole ingiuria nei nostri confronti. Visti da alcuni come “invasori”, abbiamo pubblicato su Instagram, in una pagina aperta appositamente, il nostro pensiero a rigurado. Pensiero che è stato anche deriso e sbeffeggiato pubblicamente, soprattutto da una pagina Instagram gestita dai rappresentanti dell'istituto tecnico. 
 
Questa è una lettera scritta autonomamente da tre studenti del liceo Muratori-San Carlo. In alcun modo essa è collegata con la dirigenza scolastica del nostro istituto, con il corpo docenti, con il corpo genitori, con la rappresentanza degli studenti e della consulta. Sperando che non generi ulteriori dibattiti, siamo rammaricati dalla situazione che si è creata. Sentiamo il Barozzi e i suoi studenti molto vicini. Sperando che la questione si possa risolvere al più presto, auguriamo a tutti una buona estate. Per noi studenti del liceo Muratori-San Carlo la questione si chiude qui.
 
Tre studenti del Liceo Muratori-San Carlo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36