La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
notiziarioLettere al Direttore

Bastiglia, il 5 Stelle Cajò non si presenta ma 'benedice' centrodestra

La Pressa
Logo LaPressa.it

'I miei auguri a Marco d’Ambrosio: è giovane, si vede che è volenteroso, ha una faccia pulita, e soprattutto è alla sua prima esperienza politica'


Bastiglia, il 5 Stelle Cajò non si presenta ma 'benedice' centrodestra

Caro Direttore,

È vero ho tentato in extremis di formare una “mia” lista civica, mia dal momento che il M5S non riconosce ancora questa possibilità (e questo è un errore secondo me perché così perdiamo di visibilità. Avevo anche proposto di concederci il marchio per una lista civica, previa approvazione degli eventuali partner e con la riserva di togliercelo se le cose dovessero prendere un andazzo non più consono alle nostre linee direttrici, basate anzitutto sulla legalità. Legalità, una parola che in Italia pare l’Araba Fenice…).

Distolgo con disgusto la mia attenzione dal “vecchio”, che ormai conosciamo da secoli fino alla nausea più incontrollabile, per fare i miei auguri a Marco d’Ambrosio: è giovane, si vede che è volenteroso, ha una faccia pulita, e soprattutto è alla sua prima esperienza politica. Ecco, la raccomandazione che voglio fargli di cuore è questa: “Marco sei giovane e inesperiente, e questi sono enormi pregi; forse credi alle favole e a babbo natale, e questo sono ulteriori immensi pregi. Vedrai che i tuoi compagni di viaggio faranno a gara per dimostrarti che “loro sono esperienti, sanno come si fa”. Ecco, tu non fare come loro vorranno insegnarti. E la raccomandazione che ti faccio come ad un figlio, perché potresti essere mio figlio, è questa: “Fai in modo che dopo cinque anni di mandato tu possa avere ancora la stessa faccia pulita e lo stesso entusiasmo dell’inesperienza. Ti diranno che la politica è l’arte del compromesso, del una-mano-lava-l’altra. Non è vero! La politica deve essere il frutto del buon accordo trasparente e pulito per il bene dei cittadini tutti. E guai se una mano lavasse l’altra! Vedi Marco, arrivato in Italia le prime parole che mi colpirono furono “Fatti furbo!”. Misi anni per arrivare a capire il vero significato di questa brutta locuzione, che significa “Cerca di fregare senza farti beccare!”. Infatti, generazioni di politici di ogni colore hanno fatto a gara, e continuano ancora oggi col loro vomitevole esempio, per sdoganare questa offesa al senso di giustizia intrinseco che alberga nel cuore di ogni uomo ancora vivo. Ecco Marco, l’augurio che ti faccio con tutto il cuore è di non diventare furbo! Diceva un mio maestro (ebbene sì) Be foolish! Ecco Marco, cerca di essere utopico, nuovo, entusiasta, ingenuo! Ti voglio ritrovare così tra 5 anni! 

 Ma prima di chiudere ti voglio regalare i punti che avrei voluto sviluppare nel programma elettorale della mia lista civica. Te li dico così come mi vengono in mente in modo un po’ sparpagliato diciamo così: Sicurezza idraulica: creare una cabina di regìa scientifica retta dall’università di idrologia, per un’analisi reticolare dell’interno tracciato del nodo fluviale, con superamento della pagliacciata del TR20 per passare al TR200 preconizzato dalla comunità scientifica internazionale, e controllo delle opere svolte da parte di una rosa di enti certificatori pubblici da scegliere a sorte - Gestione dell’emergenza: riesumare il documento prodotto dal Comitato Cittadino ArginaMO che prevede in modo dettagliato tutte le misure da adottare - Rifiuti: Limitare il sovrapotere di Hera che tende unicamente a fare utili per gli azionisti bruciando indiscriminatamente ogni tipo di rifiuto, con tanti saluti alla diossina (malformazioni neonatali) e ai PM5 e ai PM1 (cancro, purtroppo in rapida espansione) - Separazione dei rifiuti: è la strada contro i gli altiforni della morte, che si trovano alle nostre spalle in via Cavazza a Modena (per tua informazione ci sono piccoli comuni che sono riusciti a ridurre quasi a zero le tasse comunali grazie alla produzione di ricchezza determinata dalla separazione) -  Promozione di ogni tipo di azienda municipalizzata in quanto al servizio del cittadino e non degli utili – Introduzione come comune-pilota (da estendersi in tutto il territorio nazionale) di un sistema di controllo della qualità del cemento impiegato in ogni sorta di manufatto, sia esso pubblico o privato, che consiste nel carotaggio ad opera finita e consegnata delle strutture portanti, anche qui da parte di una rosa di enti certificatori pubblici da scegliere a sorte – Risanazione delle rete idrica del Comune nell’ottica della riduzione dei costi – Ottimizzazione dei nodi elettrici di distribuzione dell’energia elettrica con stabilizzazione della tensione a 220-240 Volt (valori RMS, quindi reali) per ridurre i costi e prevenire i guasti nelle apparecchiature elettroniche – Sistema di monitoraggio audio/video di tutti i nodi cittadini con telecamere 4k e visione notturna avanzata – Illuminazione di tutte le vie cittadine, ad iniziare dalle più buie, con apparecchiature a LED di ultima generazione, gestibili in differita – Adozione di una polizia privata per le ore crepuscolari e notturne in parallelo con un sistema integrato di comunicazione bidirezionale – Ecc.

Ne avrei ancora per dieci pagine ma il direttore mi ha guardato con occhi alla Marty Feldman, per cui smetto.

Vittorio Cajò

Precisazione

Io non benedico la Lega ma mi rivolgo personalmente a Marco d’Ambrosio: confidavo che il tono paternalistico (solo per la differenza di età, e non certo per ingiustificato senso di superiorità) della mia lettera lasciasse intendere abbastanza chiaramente che si trattava di un discorso diretto ad una giovane leva e non di un endorsement ad una qualche forza politica. Inoltre, ho voluto dare dei consigli non per fare il gioco del nemico come qualche mal pensante vorrà appunto pensare, ma solo per il bene della popolazione di Bastiglia indistintamente. In più, ho voluto ben mettere in guardia questo giovane signore perché ovviamente si dovrà calare in una fossa di leoni (ci sono dei leoni buoni e dei leoni cattivi) e non mi risulta che egli sia parente neppure lontano di Antioco. Grazie per la rettifica Direttore.
Ah, le piace il logo che avevo fatto creare per la mia lista?





Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.
Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazion..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


Così il M5S appena un mese fa donava soldi alla onlus Hansel e Gretel
Politica
28 Giugno 2019 - 22:51- Visite:48727
Alluvione 2014, Mattarella ha concesso la medaglia al valore a Oberdan
La Provincia
29 Agosto 2018 - 08:55- Visite:14922
Carnevalata Hera: la tesserina, il rifiutologo, i depliant, le ..
Il Punto
23 Ottobre 2017 - 10:50- Visite:12446
'Senza casa e senza lavoro, dormo dentro al cimitero'
La Provincia
20 Luglio 2017 - 11:52- Visite:12009
Lite a Bastiglia, arrestato l'uomo che vive nel cimitero
La Provincia
15 Ottobre 2017 - 18:47- Visite:11332
Centrodestra a Modena, ora occorre un atto di generosità
Il Punto
15 Ottobre 2017 - 21:31- Visite:10821
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Il sangue di Hermann Nitsch al Festival..
'La violenza, esaltata da Nitsch, è la più grande e plateale offesa alla..
14 Settembre 2019 - 12:39- Visite:728
'Castelvetro, il consorzio Vita? Una ..
Rinaldi scrive al sindaco: 'La sua amministrazione e suoi assessori sono ..
12 Settembre 2019 - 11:07- Visite:803
Carpi, vicesindaco a Benatti: 'Lavoriamo..
'Carpi non merita di diventare oggetto di scaramucce o addirittura ..
10 Settembre 2019 - 14:24- Visite:2098
Accordo Pd-M5S in Regione: chiusura ..
Se non ricordo male i rappresentanti del Movimento in consiglio regionale ..
07 Settembre 2019 - 14:10- Visite:978


Lettere al Direttore - Articoli più letti


Soffiatori a motore e foglie cadenti: si..
Basti pensare che ogni soffione a motore sposta, in un ora di servizio, un..
03 Novembre 2017 - 17:42- Visite:16550
Evasione fiscale.......una gara a chi ..
11 Ottobre 2017 - 22:03- Visite:12860
Bimbo non accettato al corso di ..
'Ci sono bimbi che saranno futuri ragazzi che vengono emarginati dalle ..
28 Ottobre 2017 - 00:40- Visite:11870
Viale Gramsci, le piante e la ..
Dalla foto dei primi anni '70 si notano pianticelle di altezza modesta che ..
27 Ottobre 2017 - 13:35- Visite:11510

Contattaci

Feed RSS La Pressa

Contattaci

Feed RSS La Pressa