Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Bibbiano, attenzione resti alta: quei genitori hanno vissuto supplizio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella storia il disagio mentale è sempre stato strumentalizzato, fino a diventare l'anticamera di un girone infernale molto redditizio


Bibbiano, attenzione resti alta: quei genitori hanno vissuto supplizio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Caro direttore,

apprezzo grandemente, e credo come me quasi tutti i suoi lettori, il fatto che il Suo giornale abbia fatto la scelta di tenere acceso il faro sui terrificanti fatti di Bibbiano. Sono cose impossibili da dimenticare e spesso persino da sopportare a partire dall’idea-stessa. Non oso pensare il supplizio infinito di quei genitori che si sono visti strappare dal grembo il loro “tutto”… Tutti abbiamo dei figli e tutti non osiamo immaginarcelo.

Purtroppo la malattia, il disagio mentale, la follia, è sempre stato un oggetto sconosciuto grazie anche alle molteplici facce che può assumere. Così, molto utile si è spesso rivelata per i ciarlatani la difficoltà dei soggetti di riuscire ad esprimersi. Ecco perché cattivi medici, supposti-tali, fanfaroni e non-meglio-identificati specialisti (che pullulano ancora al giorno d’oggi) hanno avuto facile gioco nell'annullare questi poveri tentativi, invece di raccoglierli quasi religiosamente e di analizzarli con grandissima delicatezza.

Non intendo tornare sul famigerato dott. Cesare Lombroso, (che non esitava a qualificare come pazzo e ad internare a vita chi appena appena aveva dei tratti somatici inusuali), ma non si può dimenticare l’autentico inferno infinito che la Legge Basaglia ha tentato di far terminare. Sì, perché l’anormalità mentale (ma quali sono esattamente i canoni della normalità?), il disagio mentale è sempre stato strumentalizzato, fino a diventare l’anticamera di un girone infernale molto redditizio.

Possiamo forse dimenticare i 400 mila senza nome (a partire dal Hôpital des fous di Cadillac in Francia, e via via in tutti gli ospedali psichiatrici francesi e in quelli di tutta l’Europa occupata dal Führer) lasciati morire di fame nel chiuso delle loro celle buie e fredde dal dittatore tedesco, a corto ormai di risorse alimentari per i suoi soldati? C'è stato un libro edito da una piccola casa torinese intitolato 'Una perfezione manicomiale' che porta in copertina una testa di donna, bellissima, pur nella sua espressione drammatica di infinito dolore, il lungo collo e i capelli all'insù: la bellezza.

Si tratta di una testa monca e imbalsamata di una 'folle' (o giudicata tale, non si sa con quale rigorosità scientifica) che troneggia nello studio di uno dei tanti 'medici' che si sono arroccati l'arbitrio di decidere della vita degli infelici incapaci di difendersi. Sullo sfondo di quello studio-laboratorio, una lunga fila di vasi di vetro pieni di formalina in cui sono immersi a mo' di bibelot altri trofei fatti passare per referti. Ancora oggi questo mistero, a cui a molti fa molto comodo, questa non-conoscenza ben strumentalizzata dalla politica e lautissimamente ricompensata pur di far togliere l'incomodo del problema che rappresenta, fa la fortuna di un’infinità di ciarlatani, stregoni moderni fintamente dotti, e la sfortuna definitiva e inappellabile di chi ha avuto la sventura di entrare nel labirinto senza uscita della spirale della “non-normalità” mentale, anche se solo indotta o sospettata, dietro cui si cela il più delle volte un orrore cinico e profondamente interessato.

Ma voglio concludere costruttivamente, preconizzando alcune misure, di puro buon senso, che servono ad evitare altri casi come quello di Bibbiano: 
• Accertare la professionalità degli specialisti interpellati attraverso una commissione medica altamente specializzata.
• Consentire l’erogazione delle prestazioni mediche e delle misure cautelative solo se strettamente necessario.
• Attuare un ferreo controllo dei rimborsi medici.
• Allineare il costo di detti servizi ai prezzi di mercato.

E soprattutto:
• Ridurre a semplice parere il responso delle figure incaricate dell'assistenza sociale.
• Verificare quindi detti responsi con prove concrete: registrazioni audio-video e osservazione in tempo reale attraverso specchio unidirezionale da parte di una commissione medico-legale.

Infine, vorrei tanto poter aggiungere: infliggere pene severissime irriducibili da sconti di pena a chi commette o concorre a commettere questi crimini.

Vittorio Cajò


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36