Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Bper, da 'tua banca' a 'banca ologramma'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Bastiglia un correntista con solidi patrimoni chiede un prestito di 10mila euro. Nemmeno ricevuto dal direttore che lo liquida con un 'non si pu?'


Bper, da 'tua banca' a 'banca ologramma'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Prima vennero a prendere i direttori di banca, e fui contento perché non servivano a niente. Poi  vennero a prendere i vice-direttori, e mi sembrò giusto, perché servivano ancora meno. Poi vennero a  prendere gli impiegati, e fui soddisfatto perché alla fine erano inutili. Poi vennero a prendere i cassieri,  e io ne rimasi indifferente, perché il mio denaro non ne sentiva l’esigenza. Un giorno vennero a  prendere l’assistente virtuale ai bancomat, ma non trovarono nessuno perché era un ologramma”. (Liberamente trasposto dal Sermone di Martin Nienmöeller).

La storia si situa agli inizi del 21° secolo e vede protagonista una piccola filiale della Banca Popolare  dell’Emilia Romagna: la Filiale di Bastiglia, quale test per la versione della nuova sperimentazione  voluta dall’istituto bancario.

 La Banca che si pavoneggiava con il pomposo slogan del tipo “La banca vicino ai bisogni delle persone”  dovette suo malgrado prendere atto che le “persone” avevano messo poco a capire che in realtà il vero  significato dello slogan era: “La banca vicino ai desiderata dei suoi azionisti, alla faccia dei bisogni  della gente”. Ciò, nonostante i tentativi di ricuperare l’antica immagine che la rese famosa, quando essa  era per davvero una “banca di credito”, in cui la componente umana e qualitativa è fondamentale: la  BpER era per davvero la banca delle famiglie, che le persone parlando di lei chiamavano quasi  affettuosamente la “mia” banca.

 Ma si tratta di tempi lontani, anni divenuti anni luce, alla luce dei tempi attuali internettiani, in cui la  parola “credito” è stata sostituita con destrezza e all’insaputa delle famiglie dalla parola “finanza” in  cui tutto è standardizzato e reso freddo, come i nomi dei filtri utilizzati per fregarti: Basilea 3, Pechino  40, Beirut 69, Baltimora vattelapesca… Sì, erano tempi lontani, ma non così lontani da cancellare il ricordo di persone reali, vere, ancora vive  e non così vecchie da non essere ancora in grado di gestire dinamicamente un’organizzazione  finanziaria fondata sui criteri sani dell’economia. Ma sì, diamo dei nomi, uno per cominciare: Carlo  Marchini, persona talmente degna da essere stata eletta e rieletta sindaco nel suo paese; il simpatico  Simone Laperna, prematuramente andato in pensione; il grande, perché era grande anche di statura,  Marino Facchini che seppe gestire con attenzione, delicatezza e umanità la fiducia delle famiglie e  delle imprese di Bastiglia all’indomani della grave alluvione del gennaio 2014. Ecco, in contrapposizione a queste belle figure e al senso positivo di protezione che sapeva infondere  la “tua” banca nelle persone, fino ad allora, voglio riportare un fatto piccolo ma brutalmente significativo, che ben spiega (e giustifica) l’inevitabile transizione verso la desertificazione bancaria, umanamente parlando. Proprio a Bastiglia un signore di indubbia serietà e indiscussa reputazione, ritiene di poter rivolgersi alla “sua” banca per concordare un minuscolo prestito per poter attraversare più agevolmente la  ventina di mesi che lo separa dal termine di alcune scadenze. Si tratta di soli 10 mila euro: una richiesta non urgente, ma che gli eviterà di mettere mano ai suoi risparmi, dal momento che oggi è  così difficile tornare a mettere da parte qualcosa. Tra l’altro il 730 di quel signore supera  tranquillamente i 40mila euro; ma soprattutto, fatto che dovrebbe tranquillizzare grandemente l’istituto  bancario, egli detiene quattro proprietà a Bastiglia, tutte finite di pagare, regolarmente rogitate ed  esenti da ipoteche; e poi egli anche cliente della BpER da ben 33 anni. Insomma, i due commercialisti interpellati dal gentil signore in questione per avere un consiglio in  merito, non ebbero alcun dubbio sulla fattibilità della cosa.  Ma volete sapere com’è finita? Il direttore della filiale della ridente cittadina non si degnò neppure di  riceverlo, demandando ad un impiegato il compito di liquidare la questione con un “non si può”. La  sensazione che rimane è di aver interpellato un ologramma. E a quale parametro sostitutivo della collaborazione umana detto ologramma si è appellato? Sicuramente si è trattato di “CatsiTuoi 100”.
Naturalmente autorizzo il giornale a rivelare il nome dell’autore di questa lettera se lo riterrà opportuno.
Lettera firmata

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36