Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Caso Kyenge, se in base alla lingua del Borneo siamo tutti orango

La Pressa
Logo LaPressa.it

Orango, nell'idioma parlato a nelle isole di Sumatra e del Borneo, significa molto semplicemente 'uomo'


Caso Kyenge, se in base alla lingua del Borneo siamo tutti orango
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Ieri, 14 gennaio 2019, è stata diffusa la notizia della condanna in primo grado a 18 mesi, con riconoscimento della aggravante razziale, del dottor Roberto Calderoli per essersi indirizzato a Madame Cecile Kyenge con l’appellativo di “orango”. Con buona pace di Madame Kyenge e del dottor Calderoli che evidentemente non padroneggiano la lingua del Borneo, siamo tutti “orango”.

Orango, nell’idioma parlato a nelle isole di Sumatra e del Borneo, significa molto semplicemente “uomo” e più precisamente, nella espressione “oran – uomo + utan – foresta , uomo della foresta. Tali erano chiamati gli appartenenti alle tribù nella penisola di Malacca che vivevano nella giungla, perlopiù cacciatori e raccoglitori (Semang, Sakai ed altre tribù). È in Europa che il termine iniziò ad essere utilizzato da esploratori e zoologi per indicare il Pongo nelle Sue varianti pygmaeus, tapanuliensis, morio, wumbi, un “ominide” che condivide con l’uomo sapiens  (sovente assai poco  sapiens) il 97% del suo DNA.

 

Un ”ominide” è certamente tra i più evoluti possedendo una certa abilità nel costruire ed utilizzare utensili, ancorchè  primitivi. Non trovo dunque cosa vi possa essere di offensivo nel termine a meno che non abbia prevalere la cattiva abitudine ad utilizzare con significato improprio il termine “orango”  volendo con esso indicare una “persona goffa e pesante nei movimenti “, Comunque sia, il dottor Calderoli e parimenti Madame Kyenge dimostrano una scarsa conoscenza della geografia e della storia naturale. L’oran-utan è infatti un ominide che vive in Asia e più precisamente In Borneo e Sumatra, non certo in Africa. Madame Kyenge è notoriamente africana e quindi il dottor Calderoli  ha dimostrato  la propria impreparazione nell’abbinare Madame Kyenge ad un Orango . diverso sarebbe stato un abbinamento con il gorilla, della specie “gorilla gorilla” che vive particolarmente nella regione del Congo e regioni limitrofe.

Il Gorilla è peraltro anch’esso un ominide dotato di una notevole intelligenza, capace di esprimersi in forma gestuale e di utilizzare diversi oggetti umani. Certamente incrociando lo sguardo di un Gorilla e parimenti quello di un Orango si nota subito una diversità di espressione, affatto monotona e sonnecchiante, anzi, sovente si osserva come la loro mimica facciale denoti una particolare “intelligenza”. Viene dunque spontaneo farsi portavoce dei pur nostri lontani antenati stigmatizzando il significato che il dottor Calderoli ha voluto intendere e Madame Kyenge inteso.
Giuseppe Bellei Mussini

La redazione ringrazia dunque l'orango Giuseppe Bellei Mussini per la dotta spiegazione.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Primarie Carpi, il trionfo del ..
Tipico della politica del Pd carpigiano, che resta un ossimoro solo per i puristi della ..
08 Marzo 2024 - 18:21
'Il luogo adatto per un nuovo centro ..
Daniele Giovanardi (DSP), lancia come alternativa all'acquisizione, da parte di Porta ..
29 Febbraio 2024 - 01:06
Viale Crispi, impossibile rincasare ..
Nonostante il divieto, la zona è piena di macchine a cui non è stata fatta nessuna ..
25 Febbraio 2024 - 12:49
'Più rispetto, cultura e socialità ..
Camillo Po, residente del Rione Sacca, ci scrive
21 Febbraio 2024 - 11:20
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36