Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Centro Luosi, solo una lavoratrice positiva: tutti gli ospiti negativi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Pur non presentando sintomi, è risultata positiva al Covid-19 per accertamenti effettuati al di fuori dell'attività lavorativa


Centro Luosi, solo una lavoratrice positiva: tutti gli ospiti negativi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Leggendo l'articolo 'Focolaio in centro disabili a Modena: 20 operatori e 7 ospiti positivi', il Centro Diurno per Disabili Luosi, pare risultare come tra i focolai attivi all'interno delle strutture socio-sanitarie del Comune di Modena.

Non essendo così, mi viene d'obbligo scriverVi per precisare la situazione all'interno del Servizio da noi gestito, al fine di contestualizzare in modo corretto questo caso. Nei primi giorni di novembre, una lavoratrice, che non opera a prevalente contatto diretto con gli ospiti del Centro, pur non presentando sintomi, è risultata positiva al Covid-19 per accertamenti effettuati al di fuori dell'attività lavorativa.

Con il massimo della tempestività e scrupolosità abbiamo informato Ausl e Igiene Pubblica e nei giorni immediatamente successivi, su indicazioni delle stesse, la Cooperativa Sociale Il Megafono, che gestisce il Centro Diurno per Disabili Luosi, a seguito di opportuna comunicazione a tutto il personale e alle famiglie degli ospiti, ha provveduto allo screening attraverso i test forniti dall'Ausl Distretto di Modena per tutti gli ospiti e operatori del centro, risultati tutti con esito negativo.

Vi scrivo nella speranza Vogliate cogliere la delicatezza del momento, in cui la legittima preoccupazione di ospiti e famiglie nel leggere questa informazione così riportata, sta generando ulteriore allarme e potrebbe spingere i genitori degli ospiti che frequentano i Centri, pur avendone bisogno, a tenere i propri figli a casa per il timore di Focolai Covid-19 che nei nostri Centri ad oggi non sono avvenuti. Riducendo in tal modo un'opportunità di vita sociale per gli ospiti e di sollievo per la rete famigliare che in questo 2020, causa le chiusure e i vincoli dati dalle normative di riferimento, sono già stati messi a dura prova.

Consapevoli che questa pandemia non consente a nessuno di poter vivere la quotidianità senza poter mai abbassare la guardia e che tutte le misure per contrastarla necessitano anche di avere la buona sorte dalla propria parte, da marzo la nostra Cooperativa Sociale lavora incessantemente con il massimo impegno al fine di garantire la sicurezza di ospiti e personale.

Questo purtroppo non può dare a noi, come del resto a nessun altro, la certezza di non essere toccati, specialmente in questi giorni e il nostro lavoro dovrà mantenere alto il livello di attenzione per tanto altro tempo.

Nella coesione e nell'impegno di tutti gli attori coinvolti, operatori, ospiti e famiglie, siamo riusciti anche in questo momento storico di grande disagio a vivere i nostri Centri, attuando tutte le opportune modifiche per operare secondo le linee guida.

Non è semplice e nemmeno scontato, ne mancano timori e preoccupazioni, ma è quello per cui lavoriamo ed è quello per cui i nostri Centri sono nati: affrontare le difficoltà e nelle fragilità, trovare insieme dei punti di forza.

Gli organi di informazione, necessari per contribuire alla crescita di una società civile e matura, svolgono un ruolo determinante nella conoscenza e consapevolezza dei cittadini. Da questa grande responsabilità, nasce la nostra speranza che gli elementi a Voi riportati possano essere un'utile occasione per favorire da parte Vostra la contestualizzazione delle informazioni che avete riportato relative al Centro Diurno Luosi.

Cordiali saluti

Patrick Puddu, presidente Il Megafono Cooperativa Sociale

Grazie mille della sua precisazione, anche se già nel nostro articolo era specificato che nel centro Diurno Luosi vi era stato appunto un solo caso di contagio. La sua lettera comunque è una occasione per entrare nel dettaglio e fare ulteriore chiarezza e volentieri la riportiamo. Grazie a lei e al lavoro delicato che è chiamato a fare in questi mesi così complessi.

Giuseppe Leonelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24