Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Cispadana, le bugie e i numeri in libertà della politica

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tagliavini: 'Bisogna ammettere l'errore di avere puntato sull'autostrada e ritornare per tempo al progetto del 2004'


Cispadana, le bugie e i numeri in libertà della politica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


In politica si sa che non sempre viene detta la verità, che a volte piccole bugie sono usate come strumento di lotta politica. E pazienza se questo avviene. Ma la cosa odiosa e più insopportabile è quando la menzogna diventa strumento sistematico in politica, quando questo atteggiamento viene tenuto confidando nel fatto che il cittadino comune, vuoi perché ignora la materia vuoi perché distratto da altre problematiche, non reagirà a situazioni di questo tipo. E’ successo giovedì 20 giugno scorso in una delle Commissioni regionali sul PRIT dove si affrontava il tema Cispadana. Sia da parte dell’assessore che del consigliere di maggioranza Pd che di opposizione Lega vi sia stata la consapevole volontà di raccontare, ancora una volta, “balle”.

Dalle oramai più comuni, da oltre un decennio, come quella che realizzando l’autostrada si creeranno posti di lavoro, che l’intero sistema produttivo, in particolare bio-medicale, ne trarrà beneficio e sviluppo ma senza mai portare uno straccio di prova a sostegno di queste teorie.

Che l’opera, in forma autostradale, ci consentirà di collegare il territorio all’Europa mentre la vicenda della Concessione A22 sta li a dimostrare l’esatto contrario oltre al fatto che da Reggiolo a Parma la stessa Regione ha fatto una scelta diametralmente opposta. Fino alla più recente, questo a dimostrazione che non si hanno più argomentazioni, dei costi di realizzo dei tratti mancanti di strada a scorrimento veloce (opzione sempre sostenuta dal Coordinamento) che qualche Consigliere di maggioranza afferma essere di 500 milioni di euro mentre altri Consiglieri, sempre di maggioranza, parlano di 700. Non hanno neppure la decenza, o furbizia, di accordarsi su cosa dire sullo stesso punto e naturalmente non vengono mai portati elementi a supporto di queste affermazioni. Semplicemente numeri in libertà.

Per contro è bene ricordare che a tutt’oggi di sicuro c’è che la Regione è impegnata, per l’autostrada, per 279 milioni di euro a cui si aggiungono i 400 per le opere complementari e senza ancora sapere come andrà a finire il Prject financing di ARC.
A queste “balle” si potrebbero “tagliare le gambe” tramite una maggiore incisività da parte di quei Consiglieri che ritengono sbagliata la scelta autostradale e una “puntuale e qualificata presenza sul pezzo” (non accontentarsi dei comunicati stampa di coloro che auspicano l’autostrada) da parte di stampa e televisioni locali. Nota aggiuntiva: la vicenda “Cispadana” potrà essere, in occasione delle prossime elezioni regionali, un’arma micidiale in mano al centro-destra. Cosa può fare il centro-sinistra ? Ammettere l’errore di avere puntato sull’autostrada (in politica si riesce sempre a giustificare un errore) e ritornare per tempo al progetto del 2004. Ma non bisogna aspettare oltre.

Silvano Tagliavini del Coordinamento cispadano No autostrada – Sì strada a scorrimento veloce

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36