Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Calo demografico? Sbagliato ridurre le sezioni nelle scuole

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per Articolo Uno e Sinistra Per Modena mantenere le attuali potrebbe evitare le cosiddette classi pollaio. La lettera


Calo demografico? Sbagliato ridurre le sezioni nelle scuole
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Articolo Uno e Sinistra Per Modena esprimono viva preoccupazione alla prospettiva dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena di ridurre il numero di classi nelle scuole di Modena.
Pur essendo legittima l’ipotesi dell’Ufficio Scolastico Provinciale, perchè può essere assunta in base al DPR 81 del 2009 che prevede che le classi possano arrivare fino a 28 alunni, la riteniamo comunque una decisione non condivisibile perché in palese contrasto con il “Patto per la scuola al centro del Paese”, sottoscritto in data 20 maggio 2021, dal Ministro della Pubblica Istruzione e dalle Organizzazioni Sindacali e che invita ad “operare per la riduzione di alunni per classe…a partire dal prossimo anno scolastico alla luce dell’andamento demografico della popolazione”.

Il mantenimento del numero vigente delle sezioni consentirebbe la formazione di classi meno numerose, elemento che presenta numerosi vantaggi sul piano didattico perché consente di seguire meglio ogni alunno nelle proprie specificità oltre che sanitario perché assicura maggior garanzia del distanziamento.


A Modena abbiamo un caso concreto ed emblematico: le scuole secondarie di primo grado Ferraris per le quali è messo a rischio l’assetto attuale a 9 sezioni che, se invece fosse mantenuto, consentirebbe la formazione di classi di 21/22 alunni a fronte dei 24/25 che dovrebbero essere inseriti se si riducessero a 8.
La riduzione dei corsi comporterebbe inoltre l’ulteriore complicazione per quanto riguarda le classi con presenza di studenti e studentesse con disabilità, condizione per la quale la normativa imporrebbe di non superare il numero di 20 alunni per classe.
Anche le tangibili difficoltà che la pandemia ha reso evidenti, suggeriscono di evitare la formazione delle cosiddette classi pollaio. Queste necessità si inseriscono in un quadro di carenza strutturale degli organici del personale scolastico, della cronica mancanza di strumenti didattici, della mancanza di spazi adeguati e dell’insufficienza delle reti informatiche.

Il Gruppo consiliare Sinistra per Modena e Articolo Uno Modena sono fermamente convinti che la scuola pubblica sia il più potente strumento di superamento delle diseguaglianze che purtroppo emergono con forza nel nostro paese, e per questo non ci stancheremo mai di chiedere che venga superata la logica del risparmio che va inevitabilmente a discapito di una maggior qualità dell’offerta formativa e del benessere di tutte le componenti della scuola: alunni, personale docente e amministrativo e anche famiglie.
E’ un errore imperdonabile vedere il calo demografico come un’occasione di risparmio, anzi questo dovrebbe essere ritenuto un’opportunità per migliorare la qualità della scuola pubblica e la sua efficacia didattica nel suo complesso.
Chiediamo che l’Ufficio Scolastico Provinciale ritorni su una decisione che ci pare non essere al passo con le necessità della scuola oggi. Chiediamo inoltre che le istituzioni territoriali prendano chiaramente posizione contro la logica della diminuzione del numero di classi, attivandosi in tutte le sedi possibili per chiedere a livello nazionale un superamento della normativa attualmente in vigore, la stabilizzazione del personale precario e il potenziamento degli organici oltre che investimenti in edilizia scolastica per spazi adeguati e sicuri'

Articolo Uno - Sinistra per Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36