Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
notiziarioLettere al Direttore

Cornavirus, le 'vite parallele' dei sindaci di Modena e Ferrara

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il distanziamento politico ha in qualche modo protetto Ferrara, che conta un numero nettamente inferiore di contagi e vittime per Covid-19 rispetto a Modena...


Cornavirus, le 'vite parallele' dei sindaci di Modena e Ferrara

Nell'opera Vite Parallele, Plutarco metteva a confronto biografie di uomini celebri, riunite in coppie per mostrare vizi o virtù morali comuni ad entrambi. Noi non siamo Plutarco ma in questi giorni in cui per il Covid-19 si rincorrono suggerimenti, DPCM e restrizioni di ogni genere, abbiamo provato a mettere a confronto due Sindaci emiliani che distano pochi chilometri l'uno dall'altro, ma che per ordinanze e decisioni sembrano essere lontani anni luce. Il sindaco di Modena in piena emergenza economica non rinuncia al suo Bilancio per il 2020 che vede un sostanziale aumento dei tributi per persone e imprese. Anzi qualche giorno fa dichiara che 'Mai come ora l’impegno di noi tutti è a restare uniti e solidali': come se aumentare i tributi in questo momento fosse un segno di solidarietà.
Sempre il Sindaco di Modena, in piena crisi sanitaria sembra assai distante dal voler prendere decisioni in materia di emergenza e a dispetto di qualsiasi regola di distanziamento sociale, riapre il Mercato di Via Albinelli, creando (involontariamente ci auguriamo) un bel po' di assembramento in centro.

Il sindaco di Modena, ligio alle regole che dal palazzo della Regione il suo Governatore detta, è lì che pensa se dichiarare obbligatoria o meno la mascherina per chi si reca fuori, preferisce (per non sbagliare) che sia il Governatore a decidere. Spostiamoci di qualche chilometro e incontriamo il Sindaco di Ferrara. Il 26 marzo dichiara che avrebbe distribuito gratuitamente mascherine ai suoi cittadini. Promessa mantenuta: il Comune le acquista (non aspetta quelle che Bonaccini promette a breve) e ad oggi ne ha già distribuite gratuitamente circa 150.000 ai suoi concittadini. Il sindaco di Ferrara (senza che il suo Governatore glielo imponesse) ha pensato che non sarebbe stato sbagliato anche sanificare strade e marciapiedi: e così ha fatto. A Ferrara da stamani, sempre per un'ordinanza del sindaco (che evidentemente un'autonomia critica ce l'ha ancora) non aspetta le decisioni della Regione, e rende obbligatoria la mascherina per entrare nei negozi, nei supermercati, nelle farmacie e in tutti gli uffici e locali aperti al pubblico. L’ordinanza prevede che chi non fosse in possesso di una mascherina, deve comunque proteggere bocca e naso con un foulard o una sciarpa per non incappare in una sanzione  da 400 a 3mila euro. 
Chissà cosa avrebbe scritto Plutarco; noi lasciamo a voi il compito di fare il parallelismo fra vizi e virtù di Muzzarelli e Fabbri. Però una cosa possiamo affermarla: il 'distanziamento politico' ha in qualche modo favorito e protetto Ferrara, che conta un numero nettamente inferiore di contagi e vittime per il Covid-19 rispetto a Modena.
 
Anna Beatrice Borrelli



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Cognento, quella fontana è rotta da ..
Ultima segnalazione di maggio 2022 nella quale chiedevo una risposta è stata annullata dal ..
10 Giugno 2022 - 00:55
Figli esclusi dallo sport per la ..
Chi ha aderito con convinzione a norme che hanno calpestato diritto e Costituzione, ha agito..
04 Giugno 2022 - 15:37
Code infinite alla confluenza A1 - ..
Pierluigi Guidastri, responsabile regionale 'Made in Italy' Forza Italia: 'Procedere con il ..
01 Giugno 2022 - 23:14
Tre dosi di vaccino: reazioni sempre ..
Ad oggi 29 maggio 2022 ho fatto ben 109 punture di cortisone. Sono ingrassata 25 chili e non..
30 Maggio 2022 - 20:54
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
Ex primario Ps Modena: 'Covid, ecco ..
Daniele Giovanardi entra nel dettaglio dei farmaci da adottare. Clorochina (Plaquenil) al ..
06 Novembre 2020 - 20:51