Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Coronavirus, nessuna informazione sullo stop alle visite a Casa Serena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Forse il vertice della piramide ha dimenticato che sono attivi posti di Gda (grandi deficienze acquisite), lautamente remunerate dalle famiglie


Coronavirus, nessuna informazione sullo stop alle visite a Casa Serena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non c’è serenità a Casa Serena a Sassuolo.

Questa mattina, idi di marzo, i parenti degli ospiti di Casa Serena, sono stati bloccati sull’uscio, a seguito di una circolare emessa dal gestore Società Cooperativa Sociale Gulliver nella quale si annuncia a parenti ed ospiti della Rsa, Centro diurno, Gda, la sospensione degli accessi alla struttura, da parte di parenti e visitatori, il tutto in applicazione del DPCM del 04/03/2020 e fino al giorno 15 di marzo.

Premesso che in struttura opera una associazione di parenti e cittadini volontari denominata “Amici di Casa Serena”, legalmente e ritualmente costituita, non vi è stata una informazione preventiva, tenuto conto, ovviamente, sia delle disposizioni di cui al sopracitato DPCM che della reale situazione nella quale opera la struttura, già oggetto di gravi carenze, nonché di tagli al personale.

E’ passato sotto silenzio che la struttura non è antisismica e proprio l’altro giorno c’è stato un terremoto importante… Forse una informativa sull’evento sarebbe stato una buona cosa, visto lo spavento di parenti ed ospiti.

L’Ente depositario del controllo, non ci sembra avere ottemperato a quanto previsto dal già citato DPCM circa la sanificazione degli ambienti, anzi la cosa assume grave omissione, tenuto conto del verbale del Comando carabinieri per la Tutela della Salute di Parma del 16 settembre 2016.

Sappiamo che l’accesso alla struttura, da parte di parenti e visitatori è prevista, dal già citato DPCM del 04 marzo ed è subordinata al parere della Direzione Sanitaria della struttura.

La Direzione Sanitaria della struttura, contattata, ha spiegato, correttamente, le indicazioni del “governo sanitario”. Forse il vertice della piramide ha dimenticato che sono attivi posti di Gda (grandi deficienze acquisite), lautamente remunerate dalle famiglie e dalla Regione e che gli ospiti abbisognano di una costante presenza, visto l’impegno psicofisico.

Legittima curiosità sarà il comportamento all’accesso nell’Ospedale di Sassuolo spa dove c’è una importante attività chirurgica di sala operatoria (imprenditoriale) che ambulatoriale di libera professione, nonché gli accessi al Pronto Soccorso dal 24 febbraio ad oggi.

La salvaguardia degli ospiti della strutture sono la priorità, dal punto di vista sanitario, ma il metro non può essere unico per tutto lo Stivale e del resto la lettura del DPCM, ne è la prova.

Un incontro preventivo tra struttura e parenti poteva evitare la umiliazione di fare anticamera, al freddo con l’ospite in trepida attesa e  di mettere in condizione il medico della struttura di agire con scienza e coscienza. Forse una autentica interpretazione del Ministro del DPCM succitato è necessaria. Il problema è nazionale.

Mario Cardone, iscritto all’Associazione Amici di Casa Serena


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36