Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Coronavirus, parliamo di scuola e di futuro

La Pressa
Logo LaPressa.it

I programmi scolastici sono fermi ai tempi di No?, gli educatori molto spesso non conoscono n? Stemberg n? Gardner


Coronavirus, parliamo di scuola e di futuro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Siamo in giorni difficili, questo virus che non si vede ma c'è, fa gravi danni, ma questo non ci deve impedire di pensare ad un domani e a riprogrammare la nostra vita.

La scuola italiana non eccelle di una grande organizzazione ed ora in questa emergenza, con le scuole chiuse, c'è qualche educatore che cerca di raggiungere i suoi studenti usando i mezzi informatici ed altri che invece si sono limitati a dare sbarellate di compit. Ma si potrebbe fare anche diversamente.

I programmi scolastici sono fermi ai tempi di Noè, gli educatori molto spesso non conoscono nè Stemberg nè Gardner, non sanno che i canali per apprendere sono tre (visivo, auditivo e cenestesico)  ma non è rilevante, c'è la soluzione: ovvero mettere a disposizione degli studenti lezioni tenute da esperti in comunicazione che affiancano quelle “classiche”.

L’educatore non deve fare altro che indicare quali lezioni reperire sul web e in quali pagine, per chi volesse approfondire, trovare il materiale correlato alla programmazione scolastica.

Provate ora a pensare come si può far capire ad un bambino delle elementari come viveva l’uomo preistorico? Come spiegargli che non c’erano nè telefonini, nè automobili, nè televisione, nè supermercati? Come spiegargli che nulla di quello che c'è oggi era presente, ebbene  ci sono dei filmati fantastici dove attori rappresentano l’uomo delle caverne con i suoi modi di vivere...

Ma così per qualsiasi epoca storica. Ma la cosa bella è che ci si sposta dall’imparare la data dell’evento storico (che è anche difficile da memorizzare) ma si può arrivare a capire il contesto storico, con le varie dinamiche, che non sono certo la data dell’evento in sè.

Se ci fosse questo materiale disponibile, organizzato in modo facile ed intuitivo, anche se le scuole ora son chiuse, la programmazione scolastica potrebbe andare avanti comunque, poiché i ragazzi potrebbero accedere alle lezioni ed i genitori potrebbero affiancare i figli (imparando anch’essi qualcosa).

Non sono una esperta ma certamente abbiamo moltissimo materiale audiovisivo da utilizzare e basterebbe solo assemblarlo e affiancarlo ai programmi scolastici. Potrei anche dirvi che questo modo nuovo che non sostituisce l’educatore classico e l’organizzazione scolastica, aiuterebbe moltissimo anche le famiglie che potrebbero avere difficoltà a seguire i figli, poiché basterebbe guardare la lezione.

Altro vantaggio, tante volte la scuola insegna nozioni che si fa fatica a capire dove possono essere applicate nella vita reale, come ad esempio le espressioni o i logaritmi, con questo tipo di materiale si può anche colmare questa lacuna e dare un significato all’importanza dell’apprendimento.

Io spero, mi auguro, che questa possibilità trovi quanto prima una applicazione e che qualche politico illuminato spinga per realizzarla per dare almeno un segnale di speranza e di futuro.

Emanuela Soncini - Serramazzoni


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36