Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
notiziarioLettere al Direttore

'Covid, 77 tamponi negativi e ancora non posso far visita a mia mamma'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Mia mamma è attualmente ricoverata in medicina riabilitativa nell'ospedale civile di Baggiovara Modena e non è autosufficiente'


'Covid, 77 tamponi negativi e ancora non posso far visita a mia mamma'

Buongiorno,
vi scrivo per sottoporvi il mio caso di un accesso negato in ospedale per fare visita a mia madre e dargli assistenza.
Nel sito della Regione Emilia Romagna si afferma che 'Invece, è sempre consentito l’accesso ad accompagnatori e caregiver, anche se non vaccinati ma provvisti di semplice Certificazione Verde prodotta a seguito di test antigenico o molecolare, nel caso assistano under 12, persone con disabilità fisica, psichica o cognitiva che richiedono supporto, donne in fase di travaglio, parto e post-partum, over 80, persone allettate o in condizione di fine vita, in presenza di barriere linguistiche.
Credevo quindi di potere sollevare il morale a mia madre ma così non è.
Chiedo in base alle normative al momento in vigore se si o non si può fare visita a persone con disabilità fisica con semplice carta verde.

Questo il reclamo scritto che ho inviato all'ospedale di Modena: 'Oggi 5 aprile 2022 ore 18 mi vedo ancora una volta negato l'accesso per accudire mia mamma attualmente ricoverata in medicina riabilitativa nell'ospedale civile di Baggiovara Modena. La negazione è dovuta al fatto che non sono in possesso di green pass ma di sola certificazione verde (tampone) negativo e in corso di validità (no ho nessuna dose di vaccino). Sul sito della regione Emilia Romagna e dell'Ausl di Modena ci sono i documenti che regolano l'accesso alle strutture sanitarie e (se sono ancora validi) dicono che l'accesso ad accompagnatori e caregiver anche se non vaccinati è consentito se provvisti di semplice certificazione verde nel caso di persone con disabilità fisica. Ovviamente io figuro come caregiver e la paziente ha disabilità fisiche. Chiedo al più presto un chiarimento e se possibile avere la possibilità di fare visita a mia madre che da 3 settimane non vedo. Grazie'.
Mia madre da neurologia è stata passata a medicina riabilitativa (reparto non Covid), la diagnosi è nauromielite ottica che al momento non la rende autosufficiente in nulla, non riesce nemmeno a telefonare poichè il coordinamento gambe, braccia mano, dita è al momento 'difettoso', quindi direi che sia 'persona con disabilità fisica'.
La risposta dell\'ospedale al mio reclamo è che non mi fanno entrare perchè non ho le due dosi e un tampone ma hanno detto ci sarebbe la possibilità di un permesso speciale per entrare solo con certificazione verde (tampone valido 48 ore) ma mi è stato negato poichè la paziente non ha 80 anni e non è disabile al punto che necessiti assistenza 24 ore su 24.
Al momento io, nonostant i miei 77 tamponi tutti negativi da ottobre (uno ogni 2 giorni), non posso accudire in alcun modo mia madre pur essendo sicuramente non portatore di Covid.
Mirko Guandalini



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Eppure il personale vaccinato si ..
Giovanardi: 'Questi farmaci vaccini hanno funzionato bene per i primi tre mesi perché ..
14 Settembre 2022 - 16:27
Calenda-Renzi: principi al centro. E ..
La lettera semi-seria di Roberto Benatti, storico esponente di Forza Italia. 'Voglio trovare..
12 Agosto 2022 - 19:08
Approvata la riforma della giustizia ..
Dovrebbe ridurre il peso del contenzioso, in linea con gli obiettivi del PNRR
09 Agosto 2022 - 19:42
Il green pass e l'essere umano: cara ..
Non sei sola Camilla, in tanti proviamo questo dolore, le famiglie e le amicizie si sono ..
08 Agosto 2022 - 08:48
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
Ex primario Ps Modena: 'Covid, ecco ..
Daniele Giovanardi entra nel dettaglio dei farmaci da adottare. Clorochina (Plaquenil) al ..
06 Novembre 2020 - 20:51