Società Dolce: fare insieme
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Società Dolce: fare insieme
notiziarioLettere al Direttore

Covid con polmonite bilaterale: curato a casa dai medici di Ippocrate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nei dieci giorni in cui il virus si è manifestato (febbre, debolezza e polmonite bilaterale), non è stato necessario il ricovero


Covid con polmonite bilaterale: curato a casa dai medici di Ippocrate

Egregio direttore, faccio parte della categoria dei guariti dal COVID. Per lo Stato a malapena esisto, così come per le statistiche degli 'immunizzati' (termine impreciso e fuorviante, che peraltro dovrebbe riferirsi piuttosto ai guariti), che in realtà si riferiscono ai soli vaccinati.
Il sito del Ministero della Salute, infatti, riporta che a oggi 38,7 milioni hanno completato la doppia dose, pari a circa il 71,6% della popolazione over 12. Ma se a questi, aggiungiamo i 4,3 milioni di guariti (dato odierno), arriviamo a 43 milioni, vale a dire 79% complessivi. Vero che nel conto dei guariti sono compresi anche gli under 12, ma considerando che è una fascia di età in cui l'incidenza degli asintomatici è altissima, ci sono buone possibilità che la percentuale di ragazzi sotto i 12 anni compresa nei 4,3 milioni non sia così elevata. D'altra parte, sempre a causa degli asintomatici di tutte le età, va considerato che i 4,3 milioni sono sicuramente sottodimensionati e pertanto quel 79% sia in realtà più alto.

Con questi dati dovremmo aspettarci di non essere poi così lontani dalla mitica e mitizzata 'immunità di gregge'. Eppure ci dicono che i numeri dei nuovi contagi e dei ricoverati fanno preoccupare tanto da far ipotizzare al Governo l'introduzione dell'obbligo vaccinale e l'estensione del green pass e fanno addirittura fanno parlare il Presidente della Repubblica di 'dovere civico' della vaccinazione.
Ora i casi sono due: o l'immunità di gregge, anche solo per le caratteristiche di questo virus (compresa l'altissima incidenza di varianti) è una chimera, oppure il vaccino tanto efficace non è. Oppure entrambe le cose.
Certo è che in uno scenario del genere, correrebbe l'obbligo di rivalutare tutte le misure - politiche e sanitarie - messe in campo e anche quelle escluse, magari facendo un bel confronto con quelle che si sono rivelate le migliori prassi nel mondo. Perché se rimaniamo convinti di essere sempre i migliori, nonostante i risultati ci collochino invece tra i peggiori, rischiamo di intestardirci su posizioni ideologiche, senza ricercare il vero bene della comunità e dell'individuo, compito supremo dello Stato.
Aggiungo una considerazione: essendo guarito ho diritto al green pass, al pari di chi è vaccinato e a chi ha il tampone negativo. Uno stesso documento che viene sbandierato come strumento di sicurezza sanitaria, ma che attesta invece tre situazioni diverse, con rischi diversi. Moltissimi studi indicano, infatti, che l'immunizzazione naturale sia più duratura ed efficace anche nei confronti delle varianti, mentre l'efficacia del vaccino verso la possibilità di trasmettere il contagio, dimostra di essere inferiore alle aspettative.

Simone Zanin

P.S. In conclusione vorrei raccontare quello che mi è successo nell'ultimo mese, senza alcuna intenzione di andare contro il vaccino, ma per testimoniare come la strada più efficace sia fidarsi della medicina portata avanti da medici che, fedeli al giuramento fatto, agiscono nell'interesse del paziente, visitandolo, seguendolo, informandolo.
Ho contratto il virus ad agosto, da non vaccinato (avendo valutato il rapporto rischi benefici in base alla mia fascia d'età e all'assenza di patologie pregresse).
Nei dieci giorni in cui il virus si è manifestato (febbre, debolezza e polmonite bilaterale), non è stato necessario il ricovero, ma sono stato seguito a domicilio con una terapia modulata in base all'evoluzione della malattia dal dott. Daniele Giovanardi (che ringrazio moltissimo per la competenza e la disponibilità) aderente al gruppo Ippocrateorg.org e dal dott. Cernesi, mio medico di base, che per tutto il periodo e anche oltre, ha costantemente monitorato il mio stato di salute. Da un paio di settimane sono guarito senza conseguenze o strascichi.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
'Altro che Tachipirina, ecco come bisogna curare a casa il Covid'
Parola d'Autore
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:274913
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:137673
Vaccini, eventi avversi: in Italia ad oggi 328 segnalazioni di morte
Societa'
11 Giugno 2021 - 07:00- Visite:134816
Covid, 4700 contagi al concerto per possessori di Green Pass inglese
Oltre Modena
26 Agosto 2021 - 14:33- Visite:122174
Vaccini, sesto rapporto Aifa: in Italia 423 segnalazioni di morte
Societa'
14 Luglio 2021 - 07:19- Visite:110388
Vaccini, settimo rapporto Aifa: in Italia sinora 498 segnalazioni di ..
Societa'
05 Agosto 2021 - 00:03- Visite:65379

Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Posti riservati, Policlinico replica:..
L’Azienda Ospedaliero – Universitaria riceve il 5% del totale mensile incassato dalle ..
04 Ottobre 2021 - 11:10- Visite:506
Modena arrogante e malcurata, lo dico..
Penso allo stato pietoso e ignobile delle strade urbane e i vergognosi ingressi alle ..
03 Ottobre 2021 - 11:17- Visite:11299
Modena, odissea per poter adottare un..
Per quale motivo il 28/03/2021 il setter è stato ritenuto idoneo a vivere in famiglia, ..
01 Ottobre 2021 - 14:37- Visite:2092
Policlinico di Modena, continua ..
Dopo la rimozione il malato deve chiamare un taxi e pagare 30 euro per farsi portare ..
30 Settembre 2021 - 18:16- Visite:5141
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Ex primario Ps Modena: 'Covid, ecco ..
Daniele Giovanardi entra nel dettaglio dei farmaci da adottare. Clorochina (Plaquenil) al ..
06 Novembre 2020 - 20:51- Visite:47711
‘Caro Burioni, non sono un babbeo: ..
L’ex primario Pronto soccorso Modena: ‘Al contrario di altri colleghi non mi faccio ..
04 Luglio 2021 - 22:13- Visite:43183
Covid, allarme dal pronto soccorso di..
Purtroppo in questo momento non sono i posti in terapia intensiva a scarseggiare, ma quelli ..
29 Ottobre 2020 - 06:04- Visite:41057
Ex primario Pronto Soccorso Modena: ..
'Se un medico non visita pazienti Covid a domicilio è perfettamente in regola, se visita ma..
29 Giugno 2021 - 15:02- Visite:36675