Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Dibattito eterno sulla Cispadana, cosìil sistema politico vivacchia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Viene confusa, volutamente, la strada a scorrimento veloce con la super-strada, opere totalmente diverse sia per la tipologia di realizzo


Dibattito eterno sulla Cispadana, cosìil sistema politico vivacchia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In questi giorni post elettorali e in concomitanza dell’invio  da parte di ARC, ai sindaci interessati al passaggio della Cispadana, di una lettera in cui si preannunciano interventi sul territorio di geo-ispezione il caos è inverosimile. E in tutto questo c’è chi, come al solito, ci marcia facendo affermazioni false e prendendo posizioni ipocrite. In primis le geo-ispezioni sono il chiaro segno dell’inadeguatezza di un progetto “raffazzonato” alla bene meglio  (ne sono la dimostrazione le oltre 200 prescrizioni della valutazione di impatto ambientale) nel tentativo di tenere bassi i costi di realizzo dell’autostrada. E poi i tempi che sono oramai arrivati a tredici anni dall’inizio dell’iter burocratico. Per quanto riguarda le dichiarazioni post-elettorali di vari esponenti politici locali più che caos si potrebbe parlare di vera e propria “sfacciatagine”.  Si afferma di attendere ancora un anno per prendere in considerazione il realizzo della Cispadana a scorrimento veloce ma senza dire il perché.

Si afferma che ripartire con un nuovo progetto allungherebbe i tempi ma non si dice che il progetto è già pronto dal 2004. Viene confusa, volutamente, la strada a scorrimento veloce con la super-strada (opere totalmente diverse sia per la tipologia di realizzo che di utilizzo e di conseguenza dei relativi costi). Fantasie in libertà per l’ipotesi di una “bretellina autostradale”  da Reggiolo a Mirandola che significherebbe di fatto escludere i territori a est di quest’ultima mentre da Reggiolo verso Parma la Regione ha confermato la realizzazione dei tratti mancanti di strada a scorrimento veloce con il potenziamento dell’asse ferroviario. Soluzione ritenuta più che sufficiente in un contesto produttivo che non è certo da meno di quello da Reggiolo a Ferrara.

In tutto questo Partiti di Destra e di Sinistra, Associazioni di Categoria degli imprenditori, Sindacati dei lavoratori dipendenti, uniti nell’idea di sviluppo economico legato ad una autostrada mentre a pochi chilometri più a nord di noi si stanno predisponendo infrastrutture di inter-modalità gomma-ferro, e in alcuni casi anche acqua, per affrontare le sfide trasportistiche di un futuro oramai prossimo (tema a base del convegno del 31 maggio scorso tenutosi a Trento nell’ambito del Festival dell’Economia). Come giudicare tutto questo? Come il tentativo di un sistema politico di “svivacchiare” alla giornata guardando più al passato che al futuro.

Silvano Tagliavini a nome del Coordinamento cispadano NO autostrada – SI strada a scorrimento veloce


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Mostra di Carpi, contro i cristiani ..
Ammesso e non concesso che un pittore avesse avuto l'ardire di rappresentare Maometto, il ..
16 Marzo 2024 - 08:13
E se la mostra avesse attaccato altre..
Mi rendo conto che in una società in cui uno si sveglia la mattina e dice di sentirsi ..
13 Marzo 2024 - 22:39
Lapide Tito Livio: la mail che ..
Si era concordato con gli Assessori interessati sin dalla fase di illustrazione del progetto..
13 Marzo 2024 - 22:29
Polemica sulla targa di Tito Livio, ..
La decisione di apporre anche una targa con traduzione in italiano era già stata presa in ..
13 Marzo 2024 - 18:32
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36