Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Differenziata a Modena, marea di controsensi e oscurantismo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Forse tutto questo è stato creato solo per fare guadagnare di più chi effettua il servizio di raccolta e che sfrutta il nostro termovalorizzatore?


Differenziata a Modena, marea di controsensi e oscurantismo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per non vedere strade e campi invasi dalla spazzatura a mio avviso la raccolta dovrebbe essere semplifica e facilitata il più possibile. E invece no, nonostante un raccolta differenziata già al 60% con un termovalorizzatore che funziona per il 50% con pattumi provenienti dal resto d'Italia la Regione Emilia Romagna ha deciso di perseguitarci. Avevamo meccanizzato la raccolta. Il netturbino stava comodamente seduto sul camion. No! Ora vogliamo fargli fare il lavoro per il quale è stato assunto. Raccogliere portata a porta sacchi di plastica e carta e farlo diventare lavoro usurante. 
Seconda genialata: raccogliere carta e plastica con sacchi di plastica. Così invece di ridurne la produzione l’aumenteremo di circa 250 tonnellate l'anno solo per la nostra provincia, per buttare via della spazzatura che poteva essere sversata nei cassonetti con dei comodi secchi riutilizzabili qualche migliaio di volte.

Potevi sversare tutte le volte che volevi.

Che comodità! E no, ora lo puoi fare solo una volta alla settimana e se te lo dimentichi stai fresco e con il pattume in casa. No una soluzione c'è l'hai. Caricarti il pattume in macchina produrre Co2 e portarlo all'isola ecologica.

Terza genialata. I sacchi li metti per strada dove ritieni meglio, sole vento tempesta e animali non importa. Ma quando vento, tempesta e animali, spargeranno carta e plastica ovunque, chi li andrà a raccogliere? I netturbini di cui sopra... forse oltre a creare pericolo per la salute e per la circolazione stradale.
E qui mi vengono a mente i campi pieni di pattume di certe regioni del sud e Roma perfetto esempio di quello che presto accadrà, e sta già accadendo dove il servizio è partito.

Ma sinceramente qualcuno pensa davvero che con questo sistema e un app si arrivi alla perfezione della raccolta? O tutto questo è stato creato solo per fare guadagnare di più chi effettua il servizio di raccolta e che sfrutta il nostro termovalorizzatore? Oltre al fatto che con la scusa di incentivare la differenziata ci faranno pagare a peso d'oro quello che dovrebbe essere un servizio pubblico di raccolta dei rifiuti? 

A proposito di termovalorizzatore. Diversi operatori di Hera in più di un’occasione mi hanno confermato che in determinate situazioni è stato spesso necessario bruciare anche parte della differenziata. Sarà vero sarà una fake non lo ho potuto constatare ma chissà se Hera lo può giurare che questo non accade.
Non sarebbe più opportuno fare una vera educazione civica fin dalla tenera età dove insegnare certi valori?


P.s. Mi raccomando perché se vi si rompe la paletta del pattume in plastica, non è riciclabile perché non è un materiale da imballo la devi buttare nell'indifferziata! Questo sì che è riciclo!
Ma il buon senso qualcuno ce l'ha o ci sono interessi che vanno oltre il vero interesse nel preservare questa terra? Ora è iniziato l'oscurantismo, tra poco la persecuzione.

Andrea Bollini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Primarie Carpi, il trionfo del ..
Tipico della politica del Pd carpigiano, che resta un ossimoro solo per i puristi della ..
08 Marzo 2024 - 18:21
'Il luogo adatto per un nuovo centro ..
Daniele Giovanardi (DSP), lancia come alternativa all'acquisizione, da parte di Porta ..
29 Febbraio 2024 - 01:06
Viale Crispi, impossibile rincasare ..
Nonostante il divieto, la zona è piena di macchine a cui non è stata fatta nessuna ..
25 Febbraio 2024 - 12:49
'Più rispetto, cultura e socialità ..
Camillo Po, residente del Rione Sacca, ci scrive
21 Febbraio 2024 - 11:20
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36