Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

'Festa dell'Unità di Modena, da Pascucci un attacco becero'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Maurizio Falconi, segretario del Circolo Pd di Cerveteri, attacca anche Muzzarelli: 'Come può pensare di allearsi con un personaggio del genere?'


'Festa dell'Unità di Modena, da Pascucci un attacco becero'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le dichiarazioni rilasciate dal sindaco Pascucci al giornale La Pressa Modenese sono a dir poco vergognose. In una sola frase è riuscito ad inanellare una serie impressionante di gravi falsità. Ha dichiarato che non sta più nel Pd. Ma Pascucci nel Pd non c’è mai stato. C’ha provato più volte ad entrare, ma ogni volta è stato respinto. Ha dichiarato che governa insieme ad una coalizione civica.
Ma se andiamo a vedere diversi membri della sua maggioranza hanno fatto un’intera carriera nei partiti. Alcuni vengono dal Pd, altri da Forza Italia, c’é addirittura un ex candidato sindaco del Pdl e un ex della Lega che tra l’altro sostiene ancora Salvini. Definire tutto ciò un esempio di sano “civismo” ci sembra un esercizio piuttosto ardito. In realtà assomiglia molto ad un esempio di vecchio trasformismo.

Ma il passaggio più grave è quando afferma che il Pd sarebbe il partito degli inquisiti.
Un attacco becero, come nel suo stile, ma anche privo di senso. Il nostro candidato a sindaco, oggi unico rappresentante del Pd in Consiglio comunale, ha già presentato durante la campagna elettorale i documenti inerenti i suoi carichi pendenti e il casellario giudiziale. Entrambi immacolati. Il sindaco Pascucci invece si rifiuta di pubblicare i suoi. Perché? Ci piacerebbe tanto vederli, per capire, se proprio si vogliono affibbiare questo tipo di etichette, chi siano davvero gli indagati, gli inquisiti, gli imputati. La verità è che il Sindaco Pascucci continua a giocarsi la carta del giustizialismo. Da quando nel 2011 denunciò un tentativo di corruzione, facendo benissimo, come del resto era suo dovere fare, ma allo stesso tempo sfruttando quella vicenda per fini elettorali, speculando sulla gogna pubblica a cui vennero esposti tutti gli indagati di quella vicenda.

Ma un indagato non è un condannato. E metterlo su un manifesto additandolo come il “male” verso cui indignarsi significa farsi giustizia da sé, calpestando ogni più basilare regola del nostro stato di diritto. Di quegli undici indagati, solo tre sono stati giudicati colpevoli, per uno il processo è ancora in corso, mentre tutti gli altri sono stati ritenuti completamente estranei ai fatti e non sono stati nemmeno rinviati a giudizio. Nessuno ha mai chiesto scusa a queste persone né alle loro famiglie, violentate nella privacy e nella reputazione. Noi rifiutiamo categoricamente questa cultura populista, giustizialista, forcaiola. E’ quanto di più distante ci possa essere dall’essere di sinistra e democratici. Eppure, ancora oggi il sindaco Pascucci continua ad usare quella vicenda per denigrare un intero partito, un’intera comunità. A questo punto ci aspettiamo un intervento deciso di tutto il partito. Una presa di posizione chiara e netta da parte dei nostri organi dirigenti, a tutti i livelli. Compresi il sindaco di Modena, per capire come possa pensare di allearsi con un personaggio del genere, e il candidato alla segreteria nazionale Zingaretti, per capire se la sua amicizia con quel personaggio conta di più della dignità del partito che vorrebbe guidare. Ne parleremo pubblicamente con una conferenza stampa.

Maurizio Falconi - segretario del Circolo Pd di Cerveteri

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36