Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Green pass, troppe, tristi, analogie col passato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il parallelo coi regime dispotici lo hanno fatto ieri anche i filosofi Cacciari e Agamben


Green pass, troppe, tristi, analogie col passato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Buongiorno direttore,
questa è la prima volta nella mia vita che scrivo ad un giornale e so bene che non servirà a nulla, ma sento la necessità di uno sfogo.
Naturalmente mi riferisco alla situazione che stiamo vivendo in questi giorni con l’introduzione del cosiddetto green pass.
Non scriverò se sono vaccinata o meno, perché questo ora non è più importante, la cosa importante veramente è l'attacco al nostro sistema democratico portato avanti in questi giorni in maniera così virulenta anche dagli strenui difensori dei diritti delle minoranze che si inginocchiano per difendere giustamente i diritti dei neri, degli omosessuali ecc., ma che nulla fanno per i loro concittadini che vengono messi alla gogna perché rifiutano un vaccino che, voglio ricordare, è sperimentale, di cui non sappiamo gli effetti collaterali a lungo e medio termine (le stesse multinazionali del farmaco che lo producono stanno aggiornando man mano il bugiardino), che non previene la malattia ma forse, dicono loro, la rende meno aggressiva.


Vorrei far notare a chi non vede le analogie con le leggi razziali che:
- stanno licenziando o sospendendo senza stipendio i medici e gli infermieri che non si vaccinano esattamente come licenziavano gli ebrei a causa della loro religione, quindi qual è la differenza? Ricordiamoci che sono gli stessi medici e infermieri che un anno fa venivano da tutti chiamati eroi e osannati per la loro dedizione! Loro sono sempre gli stessi: e noi?
- assessore che propone sui treni carrozze separate per vaccinati e non vaccinati.
- sindaco che trova una proposta intelligente quella di mettere un cartello al collo dei non vaccinati per riconoscerli e così “schivarli” semmai si dovessero incontrare: qual è la differenza con la stella di David cucita sul cappotto?
- evasori fiscali vengono definiti da alcuni (e io sarei curiosa di vedere le dichiarazioni dei redditi di costoro), sorci ed altri epiteti, offesi, ingiuriati come lo furono gli ebrei senza che nessuno si indigni esattamente come allora: dove sta la differenza?
Prego chiunque sia in grado di chiarirmelo di farsi avanti ed illuminarmi!
Quale stato, e lo scrivo con la lettera minuscola dì proposito, si arroga il diritto di privare del lavoro e quindi dei mezzi di sussistenza una parte dei suoi cittadini?
Come lo definireste?
E la scuola?
Dove erano quei presidi, che oggi pretendono che il personale e gli studenti vengano obbligati a vaccinarsi, quando la classi diventavano classi pollaio o quando, invece di assumere personale e trovare aule in più, venivano comprati i banchi a rotelle (che ritengo siano un insulto alla nostra intelligenza)? Mai visti stracciarsi le vesti per quello che stava succedendo al mondo della cultura e che sta accadendo anche ora sotto gli occhi di tutti.
Tanto che si potrà non vaccinati andare al bancone del bar in piedi a prendere il caffè, ma non si potrà in piedi guardare un quadro in un museo.
E non mi si venga a dire che chi si vaccina lo fa per la collettività, perché chi si vaccina lo fa solo per sé stesso, perché ritiene che la sua salute ne tragga giovamento non certo per chiunque altro.
Ho conosciuto persone che, dopo aver ricevuto le due dosi di vaccino, sono convinte di essere immuni alla malattia con buona pace del “consenso informato”. Mi dispiace doverli informare che possono contagiarsi e pure contagiare, ma tant’è!
Ma tornando all’argomento che mi interessa di più, mi chiedo: perché questa accelerazione così imponente sulle vaccinazioni? Qual è la ragione vera?
Non voglio esprimermi su questo punto, ognuno farà le sue valutazioni, ma davvero questa è la società che vogliamo?
Avrei ancora un sacco da dire, ma non voglio dilungarmi troppo.
La ringrazio se vorrà dedicarmi un po’ del suo tempo e leggermi.
Un’ultima cosa: ho letto con angosciante tristezza la notizia del suicidio del dottor De Donno. Abbiamo perso una grande persona che ha seguito la sua coscienza e non pedissequamente il protocollo “Tachipirina e vigile attesa” salvando vite.
Cordiali saluti.
Lorenza Foschi

La ringrazio della sua lettera. Rilevo solamente per coloro che gridano allo scandalo di fronte a queste associazioni, che il parallelo coi regime dispotici lo hanno fatto ieri anche i filosofi Cacciari e Agamben affermando che 'ogni regime dispotico ha sempre operato attraverso pratiche di discriminazione, all’inizio magari contenute e poi dilaganti'. Per questo occorre mantenere alta l'attenzione nella certezza che è meglio e più prudente lanciare un allarme in più, foss'anche esagerato, piuttosto che sottovalutare i rischi ai quali andiamo incontro.
Anche da parte mia un pensiero commosso in ricordo del professor Giuseppe De Donno. Il tragico vuoto che ha lasciato credo continuerà ad interrogarci a lungo.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
E se la mostra avesse attaccato altre..
Mi rendo conto che in una società in cui uno si sveglia la mattina e dice di sentirsi ..
13 Marzo 2024 - 22:39
Lapide Tito Livio: la mail che ..
Si era concordato con gli Assessori interessati sin dalla fase di illustrazione del progetto..
13 Marzo 2024 - 22:29
Polemica sulla targa di Tito Livio, ..
La decisione di apporre anche una targa con traduzione in italiano era già stata presa in ..
13 Marzo 2024 - 18:32
Targa solo in latino? Giovanardi si ..
L'iscrizione riporta le parole originali dello storico Tito Livio, che saranno visibili, ..
13 Marzo 2024 - 17:11
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36