'Ho aderito a campagna vaccinale, dopo Astrazeneca ho rischiato la vita. Ma consiglio il vaccino a over 60'
CITTADELLA VIS MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CITTADELLA VIS MODENA
notiziarioLettere al Direttore

'Ho aderito a campagna vaccinale, dopo Astrazeneca ho rischiato la vita. Ma consiglio il vaccino a over 60'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Nonostante tutto, consiglio il vaccino a chi ha più di 60 anni e ai soggetti fragili a patto che siano correttamente informati dei rischi e dei benefici'


'Ho aderito a campagna vaccinale, dopo Astrazeneca ho rischiato la vita. Ma consiglio il vaccino a over 60'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Ho aderito alla campagna di vaccinazione a febbraio. Dopo la seconda dose di Astrazeneca ho rischiato la vita. I medici che mi hanno curata hanno ammesso (ma non sottoscritto) che quel vaccino nelle donne fino ai 50 anni era da sconsigliare. Ma io l’ho fatto con coscienza e, nonostante tutto, consiglio il vaccino a chi ha più di 60 anni e ai soggetti fragili a patto che siano correttamente informati dei rischi e dei benefici. Ho, però, serissimi dubbi sul vaccinare i giovani; ma questo è un mio pensiero. Però io non approvo che il Paese dove vivo possa imporre un obbligo, una coercizione per DPCM. Io non sono no vax ma mi sento e ho l’obbligo di difendere la libertà di scelta individuale.

Adesso è il Green Pass, domani che sarà? Io sono vaccinata, se il mio vicino non si vaccina perché non può per motivi di salute o perché semplicemente ha paura, io non posso biasimarlo. Ma anzi devo difendere la sua libertà di scelta. Ogni anno muoiono centinaia di persone per cancro ai polmoni a causa del tabacco. Il fumo fa male anche a chi sta vicino ad un fumatore. Allora perché non imporre il non fumare? Perché non vietare la vendita e l’uso di tabacco? Forse perché nel mondo tre sono le grandi potenze socio-economiche e, quindi, anche politiche: le multinazionali del tabacco, del farmaco e dell’informatica. Non c’è Paese al mondo che si sognerebbe di andare contro di esse. Resto basita sulla leggerezza con la quale stiamo accettando una coercizione di Stato.
E ancor più resto convinta che la chiarezza e l’onestà di comunicazione sono alla base di un paese democratico. La sperimentazione del vaccino sarà completa solo nel 2023. Chi si è vaccinato l’ha fatto sulla fiducia, per così dire, e nonostante la confusione scientifica e mediatica. Ho come l’impressione che un obbligo al Green Pass serva a sopperire all’incompetenza dei nostri amministratori. Questo è il Paese dove chi sbaglia non paga, anzi: Arcuri ne è un esempio (Draghi richiama Arcuri in servizio per aiutare Palazzo Chigi a spendere meglio alcuni fondi).
“Chiusi in casa come sorci” ha scritto Burioni dei non vaccinati. Avessimo chiuso in casa e buttato la chiave alcuni politici, virologi, faccendieri, giornalisti a quest’ora forse respireremmo un’aria più leggera, più democratica.

Anna Beatrice Borrelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Vaccinocrazia, il nuovo libro di Andrea Zambrano
Che Cultura
25 Febbraio 2025 - 12:39

Società Dolce: fare insieme
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Modena, così la città si confina nell'oblio davanti al Maestro Pavarotti
Modena dovrebbe essere il principale centro del bel canto in Italia con iniziative ..
04 Maggio 2025 - 00:08
Modena, il degrado imperversa: la giunta forse vuol competere con Roma?
Più passa il tempo, più ritengo irragionevole il ragionamento che hanno fatto tanti ..
03 Maggio 2025 - 07:46
Una volta c’era La Pressa, ora è tutta colpa della Meloni?
La Pressa ripete, amplificandolo, il messaggio mainstream sulla negatività dall'attuale ..
01 Maggio 2025 - 11:44
Castelfranco, campionato grottesco: io difendo il percorso juniores
La juniores è stata subito bistrattata dalla dirigenza e a mister Minutolo non è stato ..
30 Aprile 2025 - 15:12
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno chiederà conto di tutto questo
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi è vietato vivere la giovinezza
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna esenzione e il medico mi ha cacciato
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel 2023: scelgo di curarmi e curare'
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36