Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

I tappi di sughero? Ecco perché sono una risorsa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sughero sardo è in pericolo: nei prossimi 30 anni rischiamo di perdere il 25% delle sugherete sarde, pari a 50mila ettari


I tappi di sughero? Ecco perché sono una risorsa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tra pochi giorni si stapperanno milioni di bottiglie e i tappi di sughero verranno gettati via ! L'industria dei tappi in sughero per vini di pregio costituisce la quasi totalità del mercato mondiale del sughero, corrispondente a quasi 20 miliardi di tappi l'anno, dei quali circa la metà in sughero pregiato monopezzo per vini di qualità e l'altra metà in agglomerato di sughero per vini di media qualità. Molto in uso i tappi in agglomerato con la sola parte terminale (un cm) in sughero vergine pregiato. La tendenza è comunque alla riduzione della produzione in favore dei tappi sintetici (materiali plastici) per la loro economicità. Si calcola, però, che un tappo di sughero inquini 24 volte meno in termini di CO2 rispetto a quello dei cosiddetti screwcaps, i tappi a vite in alluminio e 10 volte meno rispetto alle chiusure sintetiche.

Secondo un rapporto del WWF (Programma Cork Oak Landscapes) si prevede che a seguito della crisi dell'uso del tappo in sughero (il cui utilizzo si potrebbe contrarre entro il 2020 al solo 5% del mercato generale di tappi, pari a non più di 19.500 tonnellate di sughero estratto) e al conseguente abbandono dello sfruttamento economico dei boschi, nei prossimi 10 anni potrebbe andare perduto il 75% delle sugherete nel Mediterraneo occidentale, per una superficie pari a 2/3 della superficie della Svizzera (circa 27.000 km²), la perdita di circa 62.500 posti di lavoro e la scomparsa di diverse specie già a rischio di estinzione. La Sardegna, dove 151 anni fa nacquero i tappi in sughero, conta oggi circa 200mila ettari di sugherete e rappresenta il 90% del sughero italiano.

“Il sughero sardo è in pericolo: nei prossimi 30 anni rischiamo di perdere il 25% delle sugherete sarde, pari a 50mila ettari”.

A lanciare l’allarme, il preside della facoltà di Agraria dell’Università di Sassari, Pietro Luciano: “I fattori di rischio odierni sono l’abbandono ma soprattutto il mancato rinnovamento e il progressivo deperimento delle aree a sughero in Sardegna. Fenomeni questi che, senza iniziative di piantumazione come quella sposata oggi dall’Istituto Grandi Marchi, porteranno ad una diminuzione significativa delle sugherete sarde”. In Italia la quercia da sughero si trova prevalentemente in Sardegna, ma anche in Sicilia e Toscana, oltre che nelle regioni del Mediterraneo centrale e occidentale (Marocco, Algeria, Tunisia, Portogallo, Spagna, Francia del sud). Forse non tutti sanno che il sughero è una materia che può essere totalmente riciclata e non dovrebbe in nessun modo essere disperso: con il sughero si fanno anche pannelli per isolamento, oggetti artistici, scarpe e calzature, prodotti per l'edilizia: tutti prodotti, questi ultimi, che si possono realizzare anche con il sughero proveniente dal riciclo. Pionieri nella raccolta di tappi di sughero, hanno creato un sistema di riciclo che permette di riutilizzare il sughero granulare, ricavato dalla macinazione dei tappi, nel campo della bioedilizia come isolante termoacustico. Come riciclare i tappi di sughero? Tramite semplici raccoglitori, creati dal riutilizzo di oggetti, quali damigiane, la raccolta dei tappi si è sviluppata su una vera e propria rete con più di 70 punti di raccolta. Hanno aderito con successo scuole elementari, medie e materne, botteghe del commercio equo solidale, oratori, diversi punti vendita NaturaSì, Ipermercati Coop, bar, ristoranti, enoteche, pub. Rilegno, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo dei rifiuti di imballaggio di legno, ha lanciato l'iniziativa per il riciclo dei tappi di sughero.
Attualmente sono cinque le regioni italiane che hanno aderito (Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna) proposta che è contrassegnata dallo slogan 'Tappo a chi?'. Un eco-progetto che, dopo le esperienze pilota condotte negli anni passati durante Vinitaly, è orientato a coinvolgere tutto il territorio nazionale. Sarebbe ora di farlo anche nella nostra città di Modena, se non vogliamo, in un futuro prossimo, chiudere le bottiglie di lambrusco con i tappi di silicone !!

Massimo Guerrini 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Primarie Carpi, il trionfo del ..
Tipico della politica del Pd carpigiano, che resta un ossimoro solo per i puristi della ..
08 Marzo 2024 - 18:21
'Il luogo adatto per un nuovo centro ..
Daniele Giovanardi (DSP), lancia come alternativa all'acquisizione, da parte di Porta ..
29 Febbraio 2024 - 01:06
Viale Crispi, impossibile rincasare ..
Nonostante il divieto, la zona è piena di macchine a cui non è stata fatta nessuna ..
25 Febbraio 2024 - 12:49
'Più rispetto, cultura e socialità ..
Camillo Po, residente del Rione Sacca, ci scrive
21 Febbraio 2024 - 11:20
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36