Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Il principio precauzionale e lo stop al consumo del suolo

La Pressa
Logo LaPressa.it

La dittatura del pensiero debole delle minoranze è più pericolosa di qualsiasi piano regolatore


Il principio precauzionale e lo stop al consumo del suolo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ci sono due 'Mantra' ricorrenti oggi nei temi delle principali associazioni ambientaliste modenesi: il 'Principio Precauzionale' e lo 'Stop al consumo del suolo'. Se l'indagine epidemiologica sul termovalorizzatore non ha escluso al 1000% rischi, allora si agita il Principio di Precauzione a mò di testa di Medusa ed ecco pietrificato l'ampliamento tanto temuto della 3° linea. Questo primo 'Mantra' può essere applicato a qualsiasi tema, con il medesimo risultato: bloccare tutto. C'è in vista la costruzione di nuove strade o di nuovi alloggi abitativi a Modena?

Assolutamente vietato, basta cemento! Bisogna prima riempire di inquilini le migliaia di case sfitte, recuperare l'esistente con le migliorie energetiche del caso, magari anche con l'adeguamento previsto dall'antisismica: tutto pur di fermare il consumo del suolo. Questo secondo 'Mantra' sembra ristretto al territorio della città, dal momento che i comuni della Provincia, nel frattempo, hanno avuto uno sviluppo territoriale cinque volte maggiore di quello cittadino.

Ma il suolo così bucolicamente risparmiato a quali scopi dovrebbe essere destinato ? A boschetti autoctoni o forse al rilancio dell'agricoltura ?

Ma se i proprietari di fondi non vedono l'ora di poter vendere una parte dei loro terreni, com'è successo per gli espropri TAV, al fine di rinsanguare le loro finanze! Ma se l'agricoltura è in crisi da anni, grazie anche alle riduzioni imposte dall'EU sule nostre produzioni di barbabietole, grano e allevamenti animali, se oramai le campagne intorno a Modena sono coltivate a seminativi minori, a colza, a sorgo, a ravizzone.

Se calano persino i medicai perché è in crisi il Parmigiano, se i vigneti di qualità iniziano solo nei rilievi collinari, cosa resta, l'eccellenza delle nostre pere? Sono a rischio anche quelle, perché nella filiera il più penalizzato è il produttore: chi ha conferito la tanto sbandierata pera Abate di prima misura alla FRUIT MO ha ricevuto oggi un acconto pochi centesimi al kilo ( non ci paga nemmeno le spese di potatura ) e verrà saldato a luglio con una cifra da miseria.

.

.

questo paga coltivare l'eccellenza? Meglio tenere i terreni in set a side o piantare colture oleose remunerate ai minimi sempre dall'EU: non c'è proprietario di terreno agricolo che non farebbe salti di gioia se potesse vendere ! Salveremo il suolo solo per salvare il paesaggio o credete davvero di combattere così l'inquinamento atmosferico ? Chi non riesce a trovare casa a prezzi equi potrà sempre consolarsi con belle passeggiate e biciclettate di gruppo lungo le ciclabili che dalla città inquinata portano fino alla ridente e ariosa campagna! La dittatura del pensiero debole delle minoranze è più pericolosa di qualsiasi piano regolatore.

Massimo Guerrini


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta ..
La Provincia
11 Aprile 2024 - 22:38
Uno vale uno
Le Vignette di Paride
09 Aprile 2024 - 20:04

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36