Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

'Il sindaco ora strizza l'occhio alla protesta ma sanità al collasso'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modena Volta Pagina: 'La protesta dei locali pubblici, del mondo della scuola e della cultura è comprensibile ma nessuno deve tentare di lucrarci sopra


'Il sindaco ora strizza l'occhio alla protesta ma sanità al collasso'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ieri Muzzarelli ha dichiarato: “Giusto accogliere le richieste dei locali pubblici…” Parole comprensibili se pronunciate dal presidente dei ristoratori ma inaccettabili se a dirle è il sindaco, massimo responsabile della sanità cittadina. Muzzarelli sa benissimo che chiudere alle 18 è un tentativo, forse ancora insufficiente, per limitare le possibilità di contagio fra Ie tante persone che si muovono la sera in città, non per caso Francia e Germania hanno chiuso del tutto bar e ristoranti. D’altra parte bloccare anche gli spostamenti diurni significherebbe chiudere tutte le attività economiche e produttive. Un disastro e non solo sanitario.
Chi governa, dal sindaco al Presidente del Consiglio, deve assumersi responsabilità collettive, come ha chiesto il presidente Mattarella, non deve lucrare il voto delle categorie in difficoltà.
Hanno ragione i ristoratori e i gestori dei bar, che si sono già attrezzati per rispettare le norme, a rivendicare che i loro locali sono sicuri.

Purtroppo è il flusso dei tanti che si spostano, il venire a contatto con gli altri che provoca contagi. Il sindaco deve invece pretendere dal Governo che i danni subiti da chi è costretto a chiudere sia risarcito in fretta.
Per le scuole il discorso è analogo. Gli istituti di istruzione con fatica si erano attrezzati ma, anche in questo caso, il contagio non avviene nelle scuole ma fuori, quando gli studenti devono usare il trasporto pubblico insufficiente e fallimentare.
E allora perché il sindaco invece concordare col presidente della Regione Bonaccini, non chiama in causa proprio la Regione, che è responsabile di non avere risolto i problemi del trasporto pubblico locale? Eppure il sindaco sa che molte scuole avevano spostato l’entrata di parte degli studenti alle 9 ma è stato inutile perché a quell’ora i mezzi pubblici sono scarsi o inesistenti.
Muzzarelli dica la verità, spieghi che misure assunte servono a non chiudere tutto subito, che altrimenti si andrebbe dritti verso il disastro sanitario e un lockdown. La pandemia impatterebbe su tutto e tutti. Gli ospedali salterebbero e non curerebbero nemmeno i malati gravi. Non si morirebbe solo di Covid, ma anche per quelle malattie, tumori e incidenti stradali che in situazioni normali sarebbero curabili. Al Policlinico siamo già vicini al collasso!'

Modena Volta Pagina


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36