Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

La cassa di espansione del Secchia è sempre stata inadeguata?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ecco qui le favole che ci raccontano sulla sicurezza della rete idraulica


La cassa di espansione del Secchia è sempre stata inadeguata?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si raccontano da molto tempo alcune favole sulla situazione del Secchia tanto che ormai vengono considerate dati di fatto. La prima favola parla del fango cattivo che si è mangiato l'innocente cassa di espansione, la seconda della mancanza delle paratie nella diga e la conseguente fuoriuscita di tanta acqua cattiva.

Appena costruita la cassa di espansione venne fatto uno studio di valutazione del suo funzionamento il quale indicò come necessario un ampliamento di 4 milioni di metri cubi (Susin 1990), poi dopo l'alluvione del 2014 un nuovo studio aumentava il volume a 8 milioni (AIPO Zanichelli 2016).

Mentre il sedimento depositato negli anni nella cassa, valutato con i moderni rilevamenti aerei LIDAR, ha fatto perdere soltanto 1 milione di metri cubi (AIPO Bluprogetti 2016).

 Morale della favola la cassa di espansione del Secchia è sempre stata piccola, lo si sapeva 30 anni fa, solo i politici vivendo in un altro pianeta non ne erano consapevoli.

Nello stesso studio del 1990 e nei cinque fatti negli anni successivi si evidenziava come le bocche della diga fossero troppo piccole e quindi la necessità di aprirne delle altre. Morale della favola l'acqua in uscita dalle bocche è sempre stata insufficente e questo compromette il funzionamento della cassa riempendola prima del picco della piena.

Inoltre questo errore di progetto mette a rischio la tenuta stessa della cassa di espansione perché può provocare il cedimento degli argini in terra della cassa (Autorita di bacino 2004, AIPO Zanichelli 2016).

Poi ci sarebbe la mamma di tutte le favole: “stiamo lavorando per mettere in sicurezza il Secchia”.

 Tradotta in italiano significa stiamo mettendo in sicurezza il fiume solo per le piene piccole (piena con tempo di ritorno 20 anni, TR20), per le altre chiedete a San Geminiano.

Anche con la traduzione rimane sempre una favola dato che lungo il fiume ci sono ponti pericolosi anche per una piena piccola su cui non ci sono ne finanziamenti ne progetti.

Infatti con una piena piccola e dopo gli interventi progettati a ponte Alto l'acqua supererebbe le arcate per 1 metro, per il ponte di Concordia mezzo metro e ponte Pioppa si accontenta di 25 centimetri (AIPO Fresia 2017).

Morale conclusiva le opere in progetto metteranno in sicurezza il Secchia per le piene piccole solo sulla carta perchè gli interventi sui ponti non sono finanziati, mentre le piene grandi e medie vengono ignorate.

Massimo Neviani


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36