Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

'L'ospedale di Mirandola torni ad essere ospedale di zona'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La nostra Mirandola: 'Fondamentale il ritorno dei primariati di Chirurgia, Anestesia, Pneumologia, Pediatria per rassicurare la cittadinanza sulla qualità del servizio offerto'


'L'ospedale di Mirandola torni ad essere ospedale di zona'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In dicembre 2018 l’associazione La Nostra Mirandola, che rappresento, ha  donato all’ospedale Santa Maria Bianca una attrezzatura di altissimo livello - oltre 100 mila euro il costo - denominata Colonna laparoscopica multifunzione, con risoluzione 4K con un livello di dettaglio pari a 4 volte la tecnologia full HD in grado di rendere meno invasive le tecniche chirurgiche.  La Colonna, la prima in provincia di Modena, dà la possibilità agli ottimi  chirurghi, ginecologi e ortopedici che abbiamo a Mirandola,  di potere operare in condizioni di estrema precisione e sicurezza.

A questa importante donazione vanno aggiunti due letti elettrici (totale letti donati 16) per il reparto di Lungodegenza. Tutto questo è stato possibile grazie alle donazioni di alcune ditte, privati cittadini e 11 classi delle scuole primarie di Mirandola  - Via Pietri e via Giolitti -, San Martino Spino e Medolla.

Sono una insegnante, ora in pensione e credo fermamente all’importanza dell’educazione e dell’esempio, convinta come sono che anche i bambini devono abituarsi ad aiutare il prossimo. Il mondo si salverà non solo con la bellezza, come dice Dostoevskij, ma soprattutto con l’amore che ognuno di noi riesce a diffondere intorno a sé.

Tutto questo come premessa per respingere le infondate accuse che il sindaco di Mirandola, Maino Benatti, ha mosso a mezzo stampa alla Associazione La Nostra Mirandola, che ho fondato nel 2001, il cui obiettivo è rappresentato dal motto “Solidarietà e Cultura”, sviluppato nel nostro territorio e zone limitrofe.

Come può il primo cittadino della nostra città, nonché assessore alla Sanità dell’Ucman (Unione Comuni Area Nord) permettersi di affermare che la nostra Associazione, unitamente al Comitato Salviamo l’Ospedale della Bassa, “vuole chiudere l’Ospedale Santa Maria Bianca”? Con queste parole prive di verità offende gli oltre 300 soci, le aziende e tutti i cittadini che da oltre 17 anni sostengono l’operato della sottoscritta nel reperimento di fondi per l’acquisto di macchinari e attrezzature destinati al nostro Ospedale.

Queste esternazioni del sindaco di Mirandola che, ribadisco, è anche assessore alla Sanità dell’Ucman, a mio parere hanno bisogno di qualche considerazione:

  • la gestione della sanità della Provincia di Modena presenta molte criticità, causate da una politica che non è mai stata veramente attenta alla gestione del territorio, in quanto non ha mai considerato la nostra posizione geografica e la precaria viabilità 
  • lo sbaglio eclatante di costruire 2 ospedali nel raggio di 15/18 chilometri (Baggiovara e Sassuolo, con il Policlinico a due passi) è stato l’errore da cui partono tutte le conseguenze negative della nostra zona, l’Area Nord della provincia di Modena
  • non si può continuare a sbagliare, pensando di costruire un Ospedale nuovo ma a Carpi (sarebbe il 4° ospedale sempre nel raggio di una ventina di chilometri). La campagna elettorale del 2014, per la elezione del Sindaco Benatti, fu impostata  sullo “sbandieramento” dell’Ospedale baricentrico, in zona comoda a tutti i cittadini che ne dovevano usufruire, quelli di Carpi e di Mirandola, il cui territorio comprende la frazione di San Martino Spino, a 25 km da Mirandola e il comune di Finale. Peccato non sia stata valutata la viabilità, inadeguata a dir poco, sia verso Modena che verso Carpi
  • con l’ultima novità – elettorale? - in merito alla costruzione di un nuovo Ospedale a Carpi città, si prepara l’annientamento dell’Ospedale di Mirandola, declassato nel 2011 a ospedale di prossimità, con l’avallo del Sindaco di Mirandola Benatti, già da allora assessore alla Sanità dell’Ucman, e degli altri 8 Sindaci Area Nord, molti dei quali  hanno avuto la gravissima mancanza  di essere stati spesso  assenti alle riunioni per la sanità  in quanto  rappresentati da Maino Benatti.

Conclusione: la soluzione più razionale ed equilibrata per i cittadini Area Nord e delle Terre d’Argine è la costruzione di un Ospedale baricentrico; va identificata un’area comoda a tutti gli abitanti delle due zone. Ma nel frattempo, non meno di 8/10 anni  tra progettazione e costruzione dell’ospedale e miglioramento della viabilità, come si tampona il problema?

Per Mirandola e per tutti gli 87.500 cittadini dell’Area Nord la situazione si presenta gravissima se non si portano dei cambiamenti.

La soluzione più consona è riportare il Santa Maria Bianca a ospedale di zona; è possibile grazie alle attrezzature donate dalla Associazione La Nostra Mirandola in questi anni e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. E’ grazie alla generosità della comunità se è possibile soddisfare i bisogni primari di tutto l’indotto Area Nord.

Ritengo importante il ritorno dei primariati di Chirurgia, Anestesia, Pneumologia, Pediatria per rassicurare la cittadinanza sulla qualità del servizio offerto; va  mantenuto il punto nascita fino a quando è possibile, ma  se evitiamo  la migrazione a Pieve di Coriano e a Carpi, avremmo potuto raggiungere  anche nel 2018 i 500 parti necessari per mantenere il reparto.

Con l’assunzione di  qualche medico e infermiere, si otterrebbe una buona assistenza  nella salvaguardia dei servizi primari in una società che sta sempre più invecchiando; la demografia detta chiaramente i bisogni presenti e futuri. Prima o poi gli errori passati bisogna cominciare a correggerli e non continuare a sbagliare a scapito dei cittadini. Ricordo, perché mi pare che troppo spesso la Politica l’abbia dimenticato, che nel distretto di Mirandola si produce il 2,4 del Pil nazionale. Mi stupisco che nessuno politico/amministratore abbia valutato l’opportunità di realizzare un reparto di Nefrologia di altissimo livello, dato che le migliori attrezzature al mondo sono prodotte nel nostro territorio.

Mi stupisco ancora, ma giunti a questo punto mi è sempre più chiaro un concetto: visti i risultati, non c’è più nulla di cui stupirsi. E allora, vale ancora la pena impegnarsi? Se seguo la ragione l’unica risposta possibile è No, ma se seguo le ragioni del cuore è Sì. Per quanto fatto finora e perché noi cittadini, attivi e generosi , meritiamo il meglio.

Nicoletta Vecchi Arbizzi - La Nostra Mirandola

Da sinistra i medici Alessandro  Ferrari, Gabriele Palumbo, Stefano Sassi, Franco Boselli e Nicoletta Vecchi Arbizzi, presidente associazione La Nostra Mirandola


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36