Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Ma la campagna di tamponi ai sanitari in Emilia Romagna non è ancora partita

La Pressa
Logo LaPressa.it

Siamo all'assurdo che se malauguratamenteàhai un po' di febbre e qualche colpo di tosse il medico di base ti dice di restare a casa ma non ti fanno il tampone


Ma la campagna di tamponi ai sanitari in Emilia Romagna non è ancora partita
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nelle ultime settimane i media hanno portato alla luce la drammatica situazione degli operatori sanitari impegnati in trincea contro il Covid-19. Molti di loro si sono ammalati, molti sono positivi, molti sono morti. Ora a fronte di un coro di proteste, denunce, lettere alla più importanti riviste scientifiche firmate da medici e da ordine dei medici, i Governatori delle tre regioni più colpite, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, hanno risposto in modo diverso. La Lombardia ha provveduto quasi da subito a creare dei percorsi differenziati dal Pronto Soccorso, per chi autonomamente si reca in ospedale con sintomi influenzali che possono far pensare ad una infezione da Coronavirus. 
Il Governatore del Veneto ha deciso, in piena autonomia, di effettuare tamponi a tappeto ai sanitari e anche agli asintomatici sul territorio, cosa che puntualmente sta facendo. 

In Emilia Romagna il Governatore Bonaccini,  fra una dichiarazione e una smentita, fra accuse dei sindacati e scuse dell'amministrazione, alla fine martedi 17 marzo con un post su Facebook assicura molti più  tamponi anche agli asintomatici e, soprattutto, agli operatori sanitari. Peccato che le cose poi non si sono concretizzate.
Ci risulta che a tutt'oggi per gli operatori sanitari del Policlinico di Modena per esempio, dopo la dichiarazione di Bonaccini, la campagna tamponi non sia affatto partita. E non solo. Non è stato creato un percorso alternativo separato dal Pronto Soccorso per chi vi si reca con sintomi influenzali, nè una struttura di pre triage. Siamo all'assurdo che se malauguratamente  hai un po' di febbre e qualche colpo di tosse il medico di base ti dice di restare a casa ma non ti fanno il tampone. E se dopo 5/6 giorni non ne puoi più perché non ci salti fuori con gli antinfluenzali, vai al PS dell'ospedale.

E siamo punto a capo. Se vieni dichiarato positivo, nel frattempo hai contagiato mezzo pronto soccorso, utenti e sanitari. E, paradosso nel paradosso, ti isolano dai tuoi famigliari che, seppur asintomatici, hanno condiviso con te almeno 5/6 giorni di malattia, ma ai quali non viene fatto il tampone.

A tutto questo bisogna aggiungere che se i nostri medici eroi fossero positivi al Covid-19 (senza saperlo perchè non sottoposti al tampone) continuano ad operare in reparto con l'evidente conseguenza che possono contagiare a loro volta i pazienti. Senza considerare che in una emergenza di questo tipo anche i sistemi di areazione dei locali dell'ospedale diventano inevitabilmente dispersori di contagio. 
Già una volta il Direttore del PS del Policlinico di Modena e il Direttore dell'Unità operativa di Microbiologia di Bologna, dopo aver effettuato i tamponi a operatori sanitari in servizio al PS del Policlinico modenese, decidono in modo autonomo di analizzarne solo alcuni, mentre gli altri sono stati 'buttati' via perchè non riportavano i criteri necessari per essere analizzati. Cioè: hanno fatto il tampone agli operatori che sono a stretto contatto con pazienti infetti e non, sono loro stessi a rischio contagio, ma la Direzione non ritiene opportuno analizzarli. Sembra una follia. Ad aggravare tutto ciò qualche giorno dopo esce un documento della direttrice generale della agenzia sanitaria dell'Emilia Romagna secondo il quale i medici positivi al tampone, possono dimezzare la quarantena e tornare a lavorare solo dopo sette giorni. Naturalmente poi la smentita è stata regolarmente pubblicata, con tanto di lettera di scuse. 

Non si tratta più di una questione politica ma di etica e di consapevolezza della portata di quello che si sta gestendo. Non possiamo accettare che i medici ospedalieri, medici di base, gli operatori sanitari (compreso volontari, operatori del 118, ecc..) siano trattati in questo modo. Reclamiamo per loro e per noi sicurezza, coerenza, rispetto, perchè fuori dagli ospedali c'è un paese che diligentemente e responsabilmente sta a casa, che si attiene scrupolosamente alle indicazioni del Governo. Noi non vogliamo terrorizzare ma far conoscere a tutti come stanno realmente le cose.
 
Anna Beatrice Borrelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
'Nel bilancio di mandato del sindaco ..
Vittorio Ballestrazzi, ex consigliere comunale sull'evento di presentazione del bilancio di ..
04 Aprile 2024 - 18:50
Dopo 80 anni i modenesi accetteranno ..
Mezzetti non avrà una conoscenza profonda ed attuale della città e dovrà obbedire alle ..
04 Aprile 2024 - 08:37
Modena: nomine di un sindaco in ..
Andare avanti nelle nomine per un sindaco uscente tra pochissimo tempo, è una pessima ..
30 Marzo 2024 - 09:58
'Segnaletica stradale e non solo, il ..
La lettera di un cittadino di San Cesario, opere non utilizzate e strade trafficate non in ..
30 Marzo 2024 - 00:15
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36