Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Modena, bilancio deludente: da Muzzarelli nessuna visione di città

La Pressa
Logo LaPressa.it

La nostra città è orfana di una qualsiasi programmazione, di quella vision che fa tanto progressista, ma sarebbe importante conoscere


Modena, bilancio deludente: da Muzzarelli nessuna visione di città
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Buongiorno Direttore,
ho avuto modo di leggere il bilancio preventivo che il sindaco Muzzarelli ha presentato alla città e sono rimasto molto deluso dal suo contenuto.
Non voglio occuparmi oggi del problema dell’aumento delle addizionali e dell’IMU o del mancato incasso delle multe e delle tariffe, eventualmente oggetto di successive riflessioni, ma della mancanza di un qualsiasi progetto della Modena dei prossimi anni.
Che città vedono il nostro primo cittadino e la sua giunta fra 5 o dieci anni? Vedono una città di 180.000 abitanti, di 200.000 o di 160.000? Hanno pensato al miglioramento della viabilità, dei trasporti urbani, dell’accesso dei cittadini ai servizi?
Dalla lettura di quanto ci hanno pubblicato pare proprio di no. La nostra città è orfana di una qualsiasi programmazione, di quella vision che fa tanto progressista, ma sarebbe importante conoscere se, a parte la manutenzione delle scuole e l’efficientamento energetico degli uffici comunali, che fa tanto “green” ma non risolve i problemi, la nostra amministrazione comunale ha una qualunque idea sulla Modena del 2025 e del 2030.


La spesa che il Comune programma è tutta orientata alla conservazione dell’esistente, con l’unica eccezione dell’ex AMCM, che peraltro ha trovato spazio in tutti i precedenti bilanci ma deve ancora cominciare.
D’altra parte, leggendo le parole con cui il sindaco ha illustrato il bilancio, emergeva, quasi fosse un fiore all’occhiello di questa amministrazione, lo scarso indebitamento del Comune di Modena, che ammonta a circa 8 milioni euro.
Ho una lettura diversa da suggerire al nostro Primo Cittadino. Non fare debiti è sicuramente virtuoso per un Comune, ma è indice anche della incapacità di programmare investimenti che possano andare a beneficio della collettività.
Ed ho paura che la nostra amministrazione non abbia la più pallida idea di come potrà essere Modena fra cinque o dieci anni, e per evitare di fare errori non fa assolutamente niente.

Dott. Carlo Alberto Bulgarelli - Commercialista-Revisore Contabile


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Primarie Carpi, il trionfo del ..
Tipico della politica del Pd carpigiano, che resta un ossimoro solo per i puristi della ..
08 Marzo 2024 - 18:21
'Il luogo adatto per un nuovo centro ..
Daniele Giovanardi (DSP), lancia come alternativa all'acquisizione, da parte di Porta ..
29 Febbraio 2024 - 01:06
Viale Crispi, impossibile rincasare ..
Nonostante il divieto, la zona è piena di macchine a cui non è stata fatta nessuna ..
25 Febbraio 2024 - 12:49
'Più rispetto, cultura e socialità ..
Camillo Po, residente del Rione Sacca, ci scrive
21 Febbraio 2024 - 11:20
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36