Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Modena, che errore il porta porta fatto così...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vittorio Ballestrazzi: 'Come sarebbe stata l'aria di Modena con un inceneritore dimezzato, delle strade pulite, dei cittadini soddisfatti?'


Modena, che errore il porta porta fatto così...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' da 6 mesi che si parla della raccolta con il sistema misto a Modena. Sistema misto perché non è una raccolta porta a porta. Hera si porterà dietro il fardello morale di avere rovinato l'unico modo per una corretta e necessaria gestione dei rifiuti: la raccolta porta a porta integrale con tariffa puntuale. Se un modenese parla bene della raccolta porta a porta è sicuro che i suoi concittadini lo prendano a male parole. Naturalmente Hera non è sola ad avere fatto questo scempio. E' in compagnia dell'assessore all'ambiente del comune di Modena che ha anche l'aggravante di essere stata presidente di Legambiente Modena e quindi non poteva non sapere che il metodo proposto da Hera era un obbrobrio.

Perché lo ha permesso? Per non incorrere in errori così gravi era sufficiente chiedere aiuto al comune di Carpi ed ad Aimag, o a Forlì ed Alea o a Treviso e Priula etc.

.

.

Nel 2008 il sottoscritto come WWF ed altri ambientalisti del Comitato Modena Salute ed Ambiente abbiamo raccolto 460 firme autenticate per presentare una delibera popolare, bocciata dal Consiglio Comunale di Modena, che chiedeva di istituire la raccolta dei rifiuti porta a porta integrale con tariffa puntuale su tutto il comune. Costava 2.000.000 di euro. Hanno detto che costava troppo perché Hera doveva raddoppiare l'inceneritore e spendere 110.000.000 di euro.

Come sarebbe stata l'aria di Modena con un inceneritore dimezzato, delle strade pulite, dei cittadini soddisfatti e una città presa ad esempio da tutt'Italia?
Questo si doveva fare perché i sacrifici iniziali sarebbero stati compensati da meno inquinamento, tariffe più basse e polo industriale dell'economia circolare con aumento dell'occupazione in settori innovativi. Economia circolare vera non quella scritta sulle locandine dei convegni.
Ognuno ha l'amministrazione e l'aria che si merita e, da dei cittadini che da 78 anni non hanno mai cambiato amministrazione (caso forse unico in Italia), cosa si può pretendere?
Vittorio Ballestrazzi

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36