Modena, degrado richiama degrado: spirale senza fine
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Martinelli
notiziarioLettere al Direttore

Modena, degrado richiama degrado: spirale senza fine

La Pressa
Logo LaPressa.it

Se l'amministrazione locale non interviene, i cittadini avvertono un senso di abbandono, diventano progressivamente atarassici e si deresponsabilizzano


Modena, degrado richiama degrado: spirale senza fine
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Caro direttore,
Nell'ultimo triennio Modena è diventata sempre meno dignitosa. La perfetta sintesi venutasi a creare tra vandalizzazione di cassonetti e segnaletica stradale, graffiti, immondizia ormai non la rende più un'isola felice.
Un giorno mi sono imbattuto in un articolo che parlava dell'esperimento condotto da uno psicologo statunitense, Philip Zimbardo: lasciare un’auto incustodita, senza targa e con il cofano alzato, in due realtà urbane americane caratterizzate da condizioni economiche e sociali molto diverse e osservare come i residenti avessero reagito. Nel Bronx, in sole ventiquattro ore, l’auto era stata ridotta a una carcassa, privata di tutti i componenti. Nell’altra città, Palo Alto in California, per una settimana rimase intatta perché nessuno si era avvicinato. Zimbardo allora con una mazza inferse alcuni colpi alla carrozzeria. Dopo alcuni giorni la macchina fece la fine di quella del Bronx.
In soldoni, se in una zona proliferano segni di inciviltà e degrado, c'è un'alta probabilità che si inneschi un effetto moltiplicatore.
Se poi l'amministrazione locale non interviene, i cittadini avvertono un senso di abbandono, diventano progressivamente atarassici e si deresponsabilizzano.
Invito chiunque a smentirmi con dati alla mano, ma anche a interrogarci: a chi giova tutto questo?
Rimango in attesa di un cortese cenno di riscontro.
Grazie
Aurelio Corradini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


CITTADELLA VIS MODENA
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Modena, ha ragione l'ex presidente Legacoop: degrado senza fine
Modena si sta ripiegando su se stessa, pensa di poter vivere di rendita rispetto ai ..
16 Marzo 2025 - 18:03
Modena, giunta Mezzetti: alcune luci e tante ombre
L’introduzione del cassonetto smart e del porta a porta ha sì prodotto un aumento della ..
16 Marzo 2025 - 13:58
Odissea pendolari: Modena-Sassuolo in treno con 130 minuti di ritardo
'Politici che si riempiono la bocca di parole ecologiste e che poi spingono sempre di più ..
14 Marzo 2025 - 12:21
'Market Coop Canalchiaro: la curia ci stupisce con effetti speciali'
Una lettrice sulla prevista prossima realizzazione di un punto vendita commerciale nei ..
14 Marzo 2025 - 09:55
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno chiederà conto di tutto questo
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi è vietato vivere la giovinezza
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna esenzione e il medico mi ha cacciato
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel 2023: scelgo di curarmi e curare'
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36