Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Modena: traffico sempre in tilt. E la cura del ferro resta una chimera

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi la priorità è far funzionare decentemente il tanto bistrattato Gigetto, per il futuro speriamo che la sensibilità delle nostre istituzioni possa migliorare


Modena: traffico sempre in tilt. E la cura del ferro resta una chimera
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Sono un cittadino modenese che spesso per ragioni lavorative deve percorrere via Emilia est in auto fino alla zona industriale di Castelfranco, inutile dirle il traffico che tutti i giorni bisogna affrontare.
Recentemente il Comune ha deciso di realizzare l'ennesima rotonda al posto del semaforo con viale Caduti sul Lavoro, immagino con l'intenzione di prevenire le lunghe code che tutti i giorni si formano in quella zona, insomma niente di nuovo sotto il sole dato che da 20 anni a questa parte rotonde e piste ciclabili sono state il mantra per risolvere tutti i problemi della viabilità cittadina. A questo punto mi sorge un dubbio: ha funzionato questo sistema? Voglio dire, il traffico è diminuito o migliorato in città? La risposta credo sia sotto gli occhi di tutti.

Continuare ad investire nella fluidificazione del traffico significa solo nascondere la polvere sotto il tappeto e non affrontare il vero problema, cioè l’eccessivo utilizzo di auto private. Tornando ai problemi sulla via Emilia Est, fra Modena e Castelfranco esiste una linea ferroviaria regionale. Nessuno ha mai pensato di incentivarla, migliorarla o anche solo pubblicizzarla? Per esempio, i binari passano a 100 metri dal centro commerciale “I Portali” e dal Pala Panini, una fermata in quella zona non sarebbe utile? Questa situazione rappresenta appieno come le istituzioni locali abbiano completamente ignorato possibili investimenti seri nel trasporto pubblico per invece dirottare tutte le risorse sempre e solo a favore della mobilità su gomma, con il risultato che ogni volta che avviene un incidente in tangenziale l’intera città è paralizzata nel traffico.

Per capire quanto siamo rimasti indietro su questo tema basti pensare che l’offerta di trasporto pubblico extraurbano nella provincia di Modena è la stessa da 30 anni mentre la popolazione, soprattutto in provincia, è aumentata considerevolmente.

Che fare allora? Cominciamo a copiare, che diamine! In Italia ed Europa è pieno di esempi di città medio piccole che hanno sensibilmente diminuito il traffico attraverso la famosa cura del ferro, l’unico mezzo di trasporto competitivo con la macchina su tragitti di media-lunga distanza. Concludo dicendo che per il momento la priorità è far funzionare decentemente il tanto bistrattato Gigetto, per il futuro speriamo che la sensibilità delle nostre istituzioni possa migliorare su questo tema anche se per adesso vedo nubi all’orizzonte.

Nicola Santangelo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Mostra di Carpi, contro i cristiani ..
Ammesso e non concesso che un pittore avesse avuto l'ardire di rappresentare Maometto, il ..
16 Marzo 2024 - 08:13
E se la mostra avesse attaccato altre..
Mi rendo conto che in una società in cui uno si sveglia la mattina e dice di sentirsi ..
13 Marzo 2024 - 22:39
Lapide Tito Livio: la mail che ..
Si era concordato con gli Assessori interessati sin dalla fase di illustrazione del progetto..
13 Marzo 2024 - 22:29
Polemica sulla targa di Tito Livio, ..
La decisione di apporre anche una targa con traduzione in italiano era già stata presa in ..
13 Marzo 2024 - 18:32
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36