Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Modena, una città sporca: ecco come è ridotto il 'salotto buono'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un percorso minato tra deiezioni umane e animali, degrado e abbandono ovunque, una cosa indecente per una città come Modena


Modena, una città sporca: ecco come è ridotto il 'salotto buono'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Buonasera direttore,
leggendo nei giorni scorsi sul suo giornale online una lettera che segnalava lo stato di sporcizia in cui versa città, essendo un residente del centro storico oggi ho voluto fare una 'passeggiata fotografica' per immortalare con alcuni scatti lo stato in cui versa il centro storico di Modena.
Via Malatesta dove risiedo dalla finestra di casa risulta essere un tappeto di mozziconi di sigarette uno spettacolo indecente, scendo le scale esco giro a sinistra e vado verso la via Emilia, poco prima dell'incrocio vetri di bottiglie di birra fracassate, frutto della serata brava dei balordi che imperversano nelle notti di coprifuoco; attraverso la via Emilia e mi trovo in piazzetta Muratori nella aiuola dell'alberello bottiglie di vino abbandonate e cocci di queste ultime, deiezioni di animali liquide e solide.


Procedo in Carteria arrivando all'angolo con Sant'Eufemia sotto il portico una delle varie discariche del centro con ogni qualsivoglia tipo di rifiuti abbandonati, odore nauseabondo di urina umana e animale che ti toglie il fiato e muri ingialliti...
Proseguo per Sant'Eufemia verso Piazza Grande scattando qua e là foto di rifiuti abbandonati ovunque, cartacce, mascherine, escrementi di animali e urinate ovunque, per prendere via Selmi ed imbattersi nell'ennesima discarica a cielo aperto sotto un bidoncino dei rifiuti, proseguo per via Selmi e i bidoncini sono pieni con il pattume che straborda. Giro in via Cervetta per rientrare verso casa e l'odore nauseabondo di urina pervade tutte le strade secondarie come cartacce e sporcizia ovunque.


Questa è stata una breve passeggiata di 500 metri intorno a casa, ma posso garantire che è lo stato in cui versa il 'salotto buono' di Modena, un percorso 'minato' tra deiezioni umane e animali, degrado e abbandono ovunque, una cosa indecente per una città come Modena, una città che a sentire la propaganda sarebbe 'esempio di buon governo'.
Quello che mi chiedo è: dove si vuole arrivare? Questa domanda me la faccio tutti i giorni che posso passeggiare per la mia città, ricordando la pulizia di un tempo, gli spazzini con le scope per strada, i bidoni dei rifiuti, i cestini tenuti sempre svuotati; io da Modenese mi vergogno e mi chiedo se chi ci amministra passeggia e guarda per terra, oppure fa finta di non vedere, oppure ancora peggio vede e gli va bene così, perché quello che io oggi in 30 minuti ho immortalato e le allego non può passare inosservato.
La totale assenza di senso civico, di controlli dei vigili urbani, il permissivismo che taccia di razzismo o fascismo qualsiasi voce contraria o critica, ha portato la città ad uno stato di degrado mai visto prima, mentre i nostri amministratori si autoincensano Modena sprofonda; questo non è dovuto all'assenza di denaro perché le tasse comunali aumentano quasi ogni anno e qua da noi queste si pagano, ma a scelte a dir poco folli di chi guida.
Come rimpiango i Giuliano Barbolini e le Alfonsine Rinaldi, persone di spessore assoluto, ma anche umili che vedevi camminare per la città, ascoltare la gente, prendere atto e poi cercare di risolvere le magagne.
Ora tutto ciò è morto e gli ultimi 20 anni di amministrazione ne sono state la pietra tombale.
S.G.
Le chiedo cortesemente di lasciare solo le iniziali perché per un'altra mia lettera di denuncia mi sono trovato qualche problema

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36