Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
È una vergogna, questa era la situazione che stamattina ho visto uscendo dalla porta di casa, nel quartiere residenziale di Sant'Agnese Vecchia limitrofo al centro storico di Modena, patrimonio Unesco. Alcuni sacchi sono lì da una settimana perché non ritirati dalla ditta a cui Hera ha affidato la raccolta porta a porta. La settimana scorsa infatti hanno svolto la raccolta solo sul lato destro della strada, non su quello sinistro perché davanti al marciapiede c'era un camioncino cabinato alto e forse non hanno visto i 5 o 6 sacchi allineati.
Ho segnalato la cosa venerdì 14 nel tardo pomeriggio, lunedì 17 e mercoledì 19, dopo che con la raccolta dei sacchi blu avvenuta martedì i sacchi lì erano rimasti. Nulla.
Non solo, i sacchi erano nel frattempo aumentati, perché si sa se qualcuno lascia lì dei rifiuti allora posso anche io, è il famoso effetto discarica che in questi mesi vediamo ovunque in città. Ma quando succede sotto casa tua e nel tuo cortile, allora pesa di più. Ma anche si sono aggiunti i sacchi della plastica di questa settimana.
Per fortuna, in mattinata sono stati ritirati, questa volta ma l'efficienza e non la fortuna deve essere il criterio. Io la raccolta differenziata la ho sempre fatta con cura e attenzione, perché ora devo accettare tutto questo? Perché non posso conferire la plastica, puzzolente e ingombrante ogni volta che voglio ma devo aspettare una settimana? Devo lavare i rifiuti, stoccarli in balcone o in garages e poi avere una discarica davanti al portone? Non lo accetto.
Silvia Marchesi
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>