Odissea dopo lo sfratto: impossibile trovare un alloggio in affitto
Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Odissea dopo lo sfratto: impossibile trovare un alloggio in affitto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo 14 anni passati in un'appartamento nella zona viale Manzoni a Carpi, il proprietario ha pensato che era meglio vendere...


Odissea dopo lo sfratto: impossibile trovare un alloggio in affitto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Buongiorno, mi chiamo Flavia Calzati sono pensionata dal 2013 ho lavorato 42 anni facendo pur di lavorare quello che trovavo. Ho passato due anni d'inferno cominciando nel 2021 perchè, dopo 14 anni passati in un'appartamento nella zona viale Manzoni a Carpi, il proprietario ha pensato che era meglio vendere e mi hanno sfrattato alla fine di febbraio 2024.
Sono due anni che cerco un'appartamento in affitto per me e ad Asia, la mia compagna di avventura una setter inglese di quattro anni, trovata in canile. Mi fa molta compagnia e mi aiuta a camminare per la Fibromialgia di cui soffro, che tra l'altro qui in Emilia non è riconosciuta. Ho anche altri acciacchi che mi ha lasciato la mamma in eredità, come l'artrosi alle mani.

Se non ci fosse stata Asia a quest'ora sarei caduta in depressione, come nel 2011 dopo la perdita della mamma.

Ho chiesto a tutti se mi potevano dare una mano a trovare una sistemazione, tra l'altro tutti gli anni faccio la domanda per ua casa al Comune: pensavo che con lo sfratto fosse stato più facile, ma mentre compilavo il documento mi dicevano di non farci troppo affidamento perchè prima vi erano famiglie con bambini e invalidi.

Se non ci fosse stata una signora di animo buono che mi ha ospitato nella sua casa di Cortile da quando mi hanno sfrattato sarei sotto i ponti. Non mi sembra di chiedere tanto, vorrei trovare un'appartamento per me e Asia possibilmente a pianoterra o con l'ascensore visto che faccio fatica a fare le scale da spendere 500/550 euro di affitto e spese condominiali: la cifra che si può permettere un pensionato. L'appartamento lo cerco non arredato visto che l'unica cosa che mi è rimasto in ricordo della mamma sono i miei mobili.



Ho telefonato a tante agenzie ma tutto inutile, si trovano appartamenti arredati a prezzi che un pensionato non può permettersi. Mi vergogno di essere italiana visto che aiutano molto di più gli stranieri. Non vado più a votare perchè per me sono tutti uguali: uno vale l'altro. Spero che con questa lettera al giornale abbia l'occasione di trovare una sistemazione per me e Asia e che mi dia il diritto di avere un po' di pace e tranquillità. La signora che mi ospita non mi può tenere in eterno poi visto che non ho la macchina vado a Carpi una volta al mese per prendere la pensione e per il resto dei giorni mi sento un'uccellino in gabbia visto che Cortile non è comodo.
PS. Vorrei sapere perché in Emilia Romagna la fibromialgia non è riconosciuta visto che in altre regioni e una malattia invalidante e mi darebbe il diritto di curarmi visto che tutto quello che riguarda questa patologia è a pagamento. 
Flavia Calzati

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Modena, usata mailing list dei dipendenti comunali per spot a Mezzetti
Usano la struttura amministrativa Comunale come se fosse uno dei loro 'circoli' di partito
20 Maggio 2024 - 07:09
Parcheggi a Modena, prezzi fuori controllo
Anche in città molto più turistiche (Como ad esempio) si trovano tariffe orarie da 1 euro,..
19 Maggio 2024 - 18:22
'Così Cigarini infanga ancora l'onorabilità di Pagliani'
Andrea Galli: 'Si è permesso di ripescare quelle accuse, false, adombrando ancora ..
14 Maggio 2024 - 16:54
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno chiederà conto di tutto questo
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi è vietato vivere la giovinezza
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna esenzione e il medico mi ha cacciato
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel 2023: scelgo di curarmi e curare'
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36