Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Oh com'è bello andar sull'acciottolato

La Pressa
Logo LaPressa.it

La fruibilità del patrimonio modenese condizionato dai vincoli: ho un sassolino nella scarpa..ahi !


Oh com'è bello andar sull'acciottolato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quante se ne sono dette sulla pavimentazione a ciottoli delle nostre piazze maggiori, delle nostre vie del centro storico.

Tante, troppe critiche, anche mirate e giuste ma tutte lasciate senza un seguito. Si era persino proposto, tramite copiosa sponsorizzazione del complesso ceramico locale, di piastrellare le nostre belle piazze e strade con mattonelle ceramicate. Ma anche questa proposta è stata bocciata dagli attenti guardiani del conservatorismo assolutista. Vincoli storici che impediscono una gioiosa circolazione ai pedoni, ai disabili e ai ciclisti: bisogna masochisticamente continuare a soffrire, purchè la tradizione medievale sia salva e con lei l'acciottolato di selci di fiume, così poco praticabile, come si poteva verificare ogni primo sabato del mese con 'L'Antico in Piazza Grande', oggi spostata nella pedonabilissima Piazza Roma,  e in ogni altra manifestazione che richiami numerosi cittadini nella storica Piazza del Duomo.

Ma perchè non copiate dai siciliani, benedetti amministratori modenesi, invece di pensare solo a progetti che interessano le automobili, i loro parcheggi e la loro circolazione: rendete veramente fruibili ai cittadini vie e piazze ai pedoni e ai ciclisti ! Loro, i siciliani, hanno lastricato le loro piazze, strade, stazioni ferroviarie, corsi, lungomare, sagrati ecc.. con un manufatto realizzato in un unico corpo omogeneo, impiegando supercementi e materiale vulcanico dell'Etna. Un prodotto indistruttibile, antiscivolo, con varie tonalità di colore a scelta, inalterabile nel tempo, alla gelività, all'abrasione e alla compressione. Si tratta del Monostrato Vulcanico, prodotto da una ditta di Catania. Con queste pietre sono lastricate Piazza Municipio di Casignana (RC), Piazza Valsesia a Villa San Giovanni, la Stazione di Lamezia Terme, Piazza Della Repubblica a Pizzo Calabro, il Terminal dell'Aeroporto di Catania, Piazza Umberto I° a Floridia (SR), e numerose altre ancora, tutte opere di grande vastità che sono comodamente pedonabili, più facilmente pulibili, che si inseriscono, con rispetto, nella coreografia monumentale della Piazza.

A Modena quanto si dovrà aspettare? Forse che cada quel maledetto 'Patto di Stabilità' che ingessa gli stanziamenti? Eppure parte cospicua degli introiti derivanti dalle multe 'dovrebbe' essere impiegata per migliorare la circolazione e la viabilità... Quando deciderete di rendere agile e godibile una comoda passeggiata nel NOSTRO CENTRO CITTA' ?

Massimo Guerrini, Modena


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Modena, sicurezza stradale: il mio ..
Coercizioni e limiti, se poi nessuno li rispetta come accade con la zona 30 all'interno ..
18 Marzo 2024 - 12:23
Mostra di Carpi, contro i cristiani ..
Ammesso e non concesso che un pittore avesse avuto l'ardire di rappresentare Maometto, il ..
16 Marzo 2024 - 08:13
E se la mostra avesse attaccato altre..
Mi rendo conto che in una società in cui uno si sveglia la mattina e dice di sentirsi ..
13 Marzo 2024 - 22:39
Lapide Tito Livio: la mail che ..
Si era concordato con gli Assessori interessati sin dalla fase di illustrazione del progetto..
13 Marzo 2024 - 22:29
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36