'Policlinico-Baggiovara: una divisione di competenze assurda'

Udi-Aifvs: 'Tutti gli adulti con trauma ovunque avvenga l'incidente vengono trasportati all'ospedale di Baggiovara, dove, come spiega il direttore, è presente una agguerrita squadra per affrontare i traumi ed una organizzazione speciale per il post trauma. Al contrario se il trauma riguarda un minore sino a 14 anni o una donna gravida, ovunque avvenga l'incidente, vengono trasportati al Policlinico che ha? la vocazione per la medicina interna'


Caro direttore,
il suo giornale ci ha informato che è giunto al termine il lavoro della commissione deputata a decidere delle rispettive competenze dell’ospedale di Baggiovara e del Policlinico, ospedali unificati con una sola direzione. Il direttore generale Ivan Trenti ha spiegato che il Policlinico seguirà una vocazione internistica con al centro un nuovo reparto materno-infantile, mentre Baggiovara sarà il polo delle emergenze in particolare quelle traumatiche.
Le associazioni che firmano questa lettera sono state fra le prime a segnalare per iscritto alle autorità competenti l’assurdità dell’attuale assetto che riguarda tutte le persone affette da traumi ma con una incredibile scelta operativa: tutti gli adulti con trauma ovunque avvenga l’incidente vengono trasportati all’ospedale di Baggiovara, dove, come spiega il direttore, è presente una agguerrita squadra per affrontare i traumi ed una organizzazione speciale per il post trauma.
Al contrario se il trauma riguarda un minore sino a 14 anni o una donna gravida, ovunque avvenga l’incidente, vengono trasportati al Policlinico che ha la vocazione per la medicina interna.
Dal comunicato appare evidente che si sia superata questa incresciosa e pericolosa situazione e che tutti i pazienti traumatizzati di qualsiasi età e di qualsiasi sesso saranno finalmente trasportati in un centro unico dove potranno ottenere il meglio delle cure.
La nostra è una interpretazione giusta o ci volete dare spiegazioni più precise?
Anna Beatrice Borrelli - UDI Modena, AIFVS onlus Modena
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>