Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Rifiuti Modena, i risvolti legali di quei sacchi con codice

La Pressa
Logo LaPressa.it

È il caso del pensionato di alcune settimane fa quasi impossibilitato a muoversi: gli è arrivato un avviso bonario perché il suo sacco è stato trovato ad oltre un chilometro di distanza dalla abitazione


Rifiuti Modena, i risvolti legali di quei sacchi con codice
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gentile Redazione, concordo sul fatto che la nuova 'raccolta rifiuti porta a porta' presenti numerose criticità strutturali. Nel contempo non voglio essere additato come un pericoloso retrogrado: quasi non produco indifferenziata, quindi la separazione dei rifiuti la faccio piuttosto bene (da tanti anni).
L'aumento della differenziazione dei rifiuti si risolve con un'evoluzione culturale e non con un'imposizione neanche tanto mascherata. Detto questo arrivo al dunque.
Da voi e sulla stampa in generale sono state evidenziate numerose problematiche, ma mai ci si è soffermati sui risvolti legali. A mio avviso sono tre.
1) la responsabilità penale (la quale è personale). Chi posiziona il sacco ne è responsabile fino a quando non entra nel compattatore. Se, per dolo o colpa di terzi, il sacco dovesse finire in mezzo alla strada causando un incidente, sarebbe chiamato in causa colui che lo ha posizionato all'esterno dell'abitazione (soggetto individuabile tramite il codice stampato sul sacco).


2) il luogo del posizionamento del sacco (indirettamente conferma la responsabilità citata al punto uno). È il caso del pensionato di alcune settimane fa quasi impossibilitato a muoversi: gli è arrivato un avviso bonario perché il suo sacco è stato trovato ad oltre un chilometro di distanza dall'abitazione. Se qualche 'burlone' sposta il sacco è lo porta altrove, Hera scrive all'intestatario del sacco (a conferma che è lui il responsabile fino all'entrata nel compattatore).
3) l'apertura del sacco per verifica del contenuto
Personalmente vorrei essere presente quando il mio sacco viene aperto e verificato (e questo mi pare non sia previsto).


A mio avviso sono aspetti importanti: soprattutto i primi due punti. L'utente potrebbe trovarsi nella condizione di dover rispondere per un evento negativo derivante da un suo comportamento (posizionamento del sacco fuori dall'abitazione) che in autonomia non avrebbe effettuato, ma che (posizionamento del sacco fuori dall'abitazione) gli è stato imposto dal Comune. E, d'altra parte, per sentirsi tranquillo uno non può mica andare settimanalmente alla Stazione Ecologica a conferire direttamente ed in autonomia carta e plastica: che servizio pubblico sarebbe? Rimango con molti dubbi in merito.
Grazie per l'ascolto
Roberto Malavasi - Albareto

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Dopo 80 anni i modenesi accetteranno ..
Mezzetti non avrà una conoscenza profonda ed attuale della città e dovrà obbedire alle ..
04 Aprile 2024 - 08:37
Modena: nomine di un sindaco in ..
Andare avanti nelle nomine per un sindaco uscente tra pochissimo tempo, è una pessima ..
30 Marzo 2024 - 09:58
'Segnaletica stradale e non solo, il ..
La lettera di un cittadino di San Cesario, opere non utilizzate e strade trafficate non in ..
30 Marzo 2024 - 00:15
Via Longhena, uno spettacolo indegno
Il cittadino medio è passivo esecutore di una pratica infondata
28 Marzo 2024 - 07:56
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36