Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

'Sala ibrida? Per donne gravide e bambini sarà off limits

La Pressa
Logo LaPressa.it

I circa 100 casi all'anno che riguardano gravi traumi di donne gravide e bambini (per un incomprensibile ordine di servizio al 118) vanno al Policlinico


'Sala ibrida? Per donne gravide e bambini sarà off limits
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Come tutti i modenesi siamo molto soddisfatti per l'apertura all'Ospedale di Baggiovara di una sala operatoria ibrida che porterà come ampiamente descritto, ulteriori incisivi miglioramenti nel trattamento sia dei malati chirurgici sia dei pazienti traumatizzati. Questo ulteriore traguardo conferma la correttezza della lotta ormai da anni intrapresa da RelArte, UDI, AFVS affinchè in questa provincia ci sia pari opportunità in caso d'incidente fra adulti e donne gravide e i bambini sino a 14 anni di eta.

Chiediamo a tutti quelli che hanno generosamente contribuito alla raccolta fondi e a anche ai media di aiutarci a far si che della sala chirurgica ibrida possa usufruire anche questa fascia più debole della popolazione.

Da quando l'ospedale di Baggiovara e il Policlinico furono divisi (2005) e ancora oggi, i circa 100 casi all'anno che riguardano gravi traumi di donne gravide e bambini (per un incomprensibile ordine di servizio al 118 e mai da nessuno rivendicato) vengono trasportati al Policlinico, ospedale a vocazione internistica (per scelta degli stessi amministratori) con una risposta alle esigenze del traumatizzato assolutamente inferiori a quelle di Baggiovara. Tant'è che ogni adulto che abbia un incidente nell'area del Policlinico viene, nel suo interesse trasportato a Baggiovara.

Una legge internazionale obbliga il trasporto di donne gravide e bambini traumatizzati in un ospedale dove ci sia un reparto di Ostetricia e di Pediatria, e a Modena questi reparti sono solo al Policlinico. Era pacifico che scegliendo Baggiovara come ospedale di elezione per i traumi anche i reparti di Ostetricia e Pediatria dovevano essere trasferiti a Baggiovara.

Così era stabilito all'inizio ma per una serie di problemi fra Ospedale e Università il trasferimento non avvenne.

Ora il problema non è ne politico né partitico: il problema è riuscire a dare anche a donne e bambini il meglio della risposta terapeutica. La soluzione non è nella formazione perchè nessun reparto operatorio può restare efficiente se non con un grandissimo flusso di pazienti (vedi motivazioni chiusura centro nascite di Pavullo.) Rimane un'unica soluzione: impegnare gli ingenti fondi destinati alla costruzione di una futura palazzina materno infantile al Policlinico per trasferire Ostetricia e Pediatria a Baggiovara. 

Questo dobbiamo a donne gravide e bambini nel momento della loro massima sofferenza.

Anna Beatrice Borrelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36