Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Scuola al via, tutto bene! A parte che non ci sono gli insegnanti...

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'amaro sfogo di una insegnante precaria: 'E intanto quelli di ruolo fanno partire la scuola come meglio possono con l'organico ridotto alla metà...'


Scuola al via, tutto bene! A parte che non ci sono gli insegnanti...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Buongiorno,
sono un’insegnante precaria che, stufa della situazione ormai nota del sistema scolastico italiano, ha scritto due righe per denunciare tale situazione. Non pretendo che lo pubblichiate ma vorrei che i giornali dessero un po’ di attenzione alla situazione e dessero voce allo sfogo di noi precari. Ci tengo a precisare che non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno ma è volutamente in chiave ironica per denunciare esclusivamente la situazione che sta risultando al limite del ridicolo.

La scuola è iniziata ormai due giorni fa: ci sono i banchi, le sedie, le cattedre, i bidelli, gli alunni... ma manca qualcosa; c’è giusto un piccolo particolare che manca... ah già giusto! Mancano solo gli insegnanti! 
Eh sì perché circa un quinto dei docenti italiani è precario, per anni si è preferito mantenere la situazione così e non far partire mai concorsi di stabilizzazione visto che i precari costano di meno rispetto a un docente di ruolo.

Fatto sta però che ogni anno è sempre la stessa storia: la scuola parte ma senza che sia stata ancora  fatta la convocazione, la famosa “chiamata”.

Quest’anno è avvenuta in maniera ancora più deplorevole del solito: è stata affidata a una piattaforma informatizzata che ha sbagliato il calcolo dei punteggi formulando graduatorie errate, conseguente ricorso dei docenti, ritardi, la piattaforma poi a un certo punto va in tilt, non tutti riescono a inserirsi, posticipano il giorno dell’inserimento, ritardi, cominciano le convocazioni, alla piattaforma non puoi accedere per vedere a che punto stanno perché altrimenti va troppo lenta (trasparenza voto 10), la piattaforma va in tilt di nuovo, si fa tutto a mano e molto lentamente, ritardi, è sempre una corsa fino all’ultimo aggiornamento per sapere... fatto sta che ancora non sappiamo, la frustrazione ormai è alle stelle, partiamo stressati e stanchi ancora prima di iniziare.

 

E intanto fissi al pc la piattaforma sigeco nella cui intestazione dice: “Semplice. Affidabile.Trasparente. Disponibile h24. Soprattutto quando serve” e ti parte un sogghigno irrefrenabile. Pure la piattaforma ci prende in giro.
E intanto controlli i gruppi whatapp degli altri disperati come te, il cui contenuto è del tipo: “Ao ma voi sapete a che punto stanno? Se sa niente?... Me son rotta quest’anno prendo la scopa e vado a fa' la commessa all’Esselunga”.
Meno male c’è la collega più preparata di te che sa sempre tutto (ma come diavolo fa?) che ti informa sugli sviluppi dell’ultimo minuto.
Ai più temerari di noi partono le risate isteriche, i deboli di cuore non ce stanno già più perché son già morti tutti (che sia stato tutto un gomblotto per fare già selezione naturale?); e poi c’è lui, il 934esimo in graduatoria che in realtà se ne sta bello e tranquillo perché tanto lui una certezza nella vita ce l'ha già: che il posto non ce l’ha!
E intanto quelli di ruolo fanno partire la scuola come meglio possono con l’organico ridotto alla metà, lottando contro i soprusi dei presidi che vogliono incominciare a fascia oraria completa: “preside ma mancano i proff!! noi non bastiamo!” “Eeeee sempre a lamentarvi... metteteli tutti insieme! Fate vedere film!” “No, preside non si può...”
E intanto in alcune scuole i genitori protestano fuori dagli edifici...
Dicevano ieri che entro le 24 avrebbero finito, quindi tu stai sveglio fino a tardi e controlli, intanto prepari la borsa e i vestiti per il giorno dopo con la sveglia all’alba pronta per partire verso l’infinito e oltre per qualsiasi destinazione, perché ancora non sai dove sei, ma ti devi preparare ad ogni eventualità. Ah no, arriva l’ultimo aggiornamento verso sera: per il posto comune si procede domani mattina. Bene possiamo andare a letto! 
Altro particolare: devi controllare in maniera ansiotica il sito perché se ricevi la cattedra devi poi affrettarti a chiamare la scuola perché altrimenti, se non ti fai vivo, perdi il posto. Sì avete capito bene, la scuola la devi chiamare tu!
Ho sicuramente dimenticato un sacco di altri particolari ancora più deplorevoli ma ve li risparmio. Questa più o meno è la situazione.
Ma l’importante, d’altronde, è che ci siano i banchi con le rotelle!
Stefania Tioli 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Rifiuti: 42.000 euro per eliminare ..
Dopo 12 anni di malfunzionamento e degrado giunge al termine, con il totale smantellamento,..
11 Marzo 2024 - 16:40
Multe a Modena, si accendono i ..
Dalla mezzanotte di mercoledì 13 marzo negli incroci su Nonantolana, Caduti sul lavoro e ..
11 Marzo 2024 - 12:34
Modena, appello per la pace ..
Commemorazione nel 79esimo anniversario dell’uccisione di dieci partigiani per ..
10 Marzo 2024 - 13:52
Carpi: 20.000 firme alla petizione ..
Si moltiplicano le adesioni all'iniziativa sul sito Pro-Vita e famiglia per chiedere ..
10 Marzo 2024 - 10:58
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24