Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Scuola primaria Soliera, dirigente scolastico nega scelta dell'orario

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabato prossimo verrà fatto un sorteggio e a sei famiglie verrà negato il diritto di scegliere il percorso scolastico che ritenevano più adatto per i figli


Scuola primaria Soliera, dirigente scolastico nega scelta dell'orario
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Gentile direttore,
le scrivo per condividere con lei quello che alcune famiglie di Soliera stanno subendo in questi giorni. Sono madre di una bambina che a settembre frequenterà la classe prima alla scuola primaria. Io e il mio compagno abbiamo partecipato alle riunioni di presentazione, ai vari open day e pieni di entusiasmo abbiamo presentato domanda alla scuola primaria Garibaldi di Soliera optando per il modulo a 27 ore, orario scolastico che tra l'altro è previsto dalla normativa vigente.

Come noi, altre 30 famiglie hanno fatto questa scelta, ma a quanto pare, nonostante vi siano i numeri previsti per legge per creare due sezioni, questa scelta è invisa alla dirigente scolastica che vuole costringere una parte di noi a iscrivere i nostri figli al tempo pieno e formare una terza sezione a 40 ore, in barba a una sana politica di risparmio dei costi e di buona gestione della cosa pubblica.

Abbiamo presentato lettere e istanze per far valere i nostri diritti, ma ogni richiesta è rimasta inscoltata, ogni altra soluzione proposta è stata respinta, con spiegazioni poco plausibili e a nostro parere anche un po' illogiche.

Tra le tante assurdità che ci hanno propinato, nel corso di una riunione con la dirigente scolastica, ci è stato detto che intendevano ridurre il numero dei bambini iscritti al modulo a 25, nell'eventualità fra qualche anno di poter accogliere la richiesta di una famiglia di Taranto che si trasferisse a Soliera e richieda questa tipologia di orario. Ora noi non abbiamo nulla contro i cittadini di Taranto, ma le sembra un discorso sensato? Molto probabilmente il prossimo sabato verrà fatto un sorteggio e a sei famiglie verrà negato il diritto di scegliere il percorso scolastico che ritenevano più adatto per i propri figli.

Ci sentiamo calpestati, amareggiati e profondamente arrabbiati per quello che sta avvenendo. Non intendiamo arrenderci e percorreremo tutte le strade possibili per tutelare i nostri diritti. Le chiedo se può aiutarci in questa lotta contro i mulini a vento, dando voce alle nostre istanze e alle nostre piccole storie di gente normale, che vive e lavora per poter dare il miglior futuro possibile ai propri figli. Abbiamo inviato, finora inutilmente, lettere di richiesta in tal senso a dirigente scolastica, consiglio di istituto, sindaco e assessore all'istruzione del comune di Soliera.

Michela Pezone 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Via Longhena, uno spettacolo indegno
Il cittadino medio è passivo esecutore di una pratica infondata
28 Marzo 2024 - 07:56
'Finale Emilia, in conferenza servizi..
Maurizio Poletti, portavoce dell'Osservatorio Civico Ora Tocca a Noi critica la posizione ..
23 Marzo 2024 - 22:05
Modena, sicurezza stradale: il mio ..
Coercizioni e limiti, se poi nessuno li rispetta come accade con la zona 30 all'interno ..
18 Marzo 2024 - 12:23
Mostra di Carpi, contro i cristiani ..
Ammesso e non concesso che un pittore avesse avuto l'ardire di rappresentare Maometto, il ..
16 Marzo 2024 - 08:13
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36